Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Realizzare una semplice animazione

Realizzare un'animazione con l'aiuto degli Script-Fu.
Realizzare un'animazione con l'aiuto degli Script-Fu.
Link copiato negli appunti

Apriamo un nuovo documento delle dimensioni di 400 x 230 pixels e creiamo un nuovo livello trasparente Livelli>Nuovo e scegliamo l'opzione trasparente.

Figura 1. Selezione ellittica nell'area di lavoro
Selezione ellittica nell'area di lavoro

Con lo strumento selezione ellittica tracciamo una selezione ellittica all'interno della nostra area di lavoro.

Figura 2. Strumento «selezione ellittica»
Strumento «selezione ellittica»

Dal panello strumenti selezioniamo lo strumento gradiente. Apriamo la finestra dei gradienti e scegliamo una sfumatura, per questo esercizio selezioniamo il gradiente deep sea, volendo potremmo crearne o modificarne uno tramite l'editor gradienti, cliccando sul pulsante modifica nella finestra dei gradienti.

Figura 3. Strumento «gradiente»
Strumento «gradiente»

Nel pannello opzioni dello strumento gradiente andiamo a modificare alcuni parametri, scegliamo di dare una Forma Radiale alla sfumatura, impostiamo i valori di Opacità al 100% e portiamo a 0 il valore di Compensato. Disegnamo la sfumatura cliccando e trascinando il mouse dal centro dell'ellisse sino al bordo.

Figura 4. Sfumatura radiale
Sfumatura radiale

Per animare la nostra immagine andiamo nel menù Script-Fu ed alla voce Animatori scegliamo l'effetto Onde. Una volta aperta la finestra di dialogo del plug-in impostiamo i seguenti valori: Ampiezza:10, Lunghezza d'onda 10, numero di fotogrammi 12 e clicchiamo su Ok.

Il programma elaborerà l'immagine fino a creare un nuovo documento. Nel nuovo documento possiamo notare che sono presenti tanti livelli quanti fotogrammi abbiamo scelto di creare.

Per avere un anteprima dell'animazione dovremo andare nel menù Filtri>Animazione>Esecuzione. Eliminiamo il livello dello sfondo nel caso contenga un riempimento di colore, così da avere l'intera sequenza di animazione su sfondo trasparente.

Per esportare il risultato finale, dal menù File>Salva o Control+S, nella finestra di dialogo selezioniamo in quale cartella salvare il file, diamogli un nome e scegliamo di salvare come Gif, poi clicchiamo su Salva.

Appare la finestra di dialogo di esportazione del file, qui selezioniamo Salva come animazione e clicchiamo su esporta, nella successiva finestra spuntiamo l'opzione ciclo continuo ed infine diamo l'OK.

Figura 5. Effetto ondulato
Effetto ondulato

Ecco il risultato della nostra animazione una volta esportata, nel caso volessimo ritagliarla, e mantenere i contorni di questa al vivo non dovremo far altro che ridimensionare la superficie dell'immagine andando nel menù Immagine>Dimensione Superficie, impostiamo le nuove dimensioni del documento intorno ai 260 x 150 pixels, clicchiamo su centra, e diamo l'ok. Ripetiamo la procedura di esportazione e diamo uno sguardo al risultato finale.

Figura 5. Un frame del risultato finale
Un frame del risultato finale

Ti consigliamo anche