Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ruotare e scalare

Come ruotare o scalare porzioni di immagine o livelli
Come ruotare o scalare porzioni di immagine o livelli
Link copiato negli appunti

Ruotare una immagine

Possiamo ruotare una immagine, un livello o una selezione usando lo strumento «ruota» , una volta attivato dal pannello strumenti clicchiamo nell'area di lavoro e trasciniamo la selezione fino a raggiungere l'angolo di rotazione desiderato.

Figura 1. Strumento «ruota»
Strumento «ruota»

Appare una finestra di dialogo che permette di impostare in maniera precisa l'angolo di rotazione ed il centro della rotazione.

Figura 2. Rettangolo di rotazione nell'area di lavoro
Rettangolo di rotazione nell'area di lavoro

Una volta impostati questi valori clicchiamo sul pulsante Ruota per rendere definitiva l'operazione. A volte dopo aver ruotato un immagine, potrebbe accadere che questa vada oltre l'area di lavoro e possa non essere più totalmente visibile, in questo caso sarà necessario modificare le dimensioni della superficie dell'immagine, dal menù Immagine>Dimensioni superficie.

Figura 3. Esempio di rotazione
Esempio di rotazione

Scalare un immagine

Per cambiare le dimensioni di un immagine, di un livello o di una selezione, usiamo lo strumento «scala» attivandolo dal pannello strumenti.

Figura 4. Strumento «scala»
Strumento «scala»

Cliccando sull'immagine appare la relativa finestra di dialogo che mostra le informazioni riguardo l'altezza e la larghezza originale e quella corrente, inoltre permette di impostare le proporzioni nella trasformazione.

Figura 5. Finestra «Scala»
Finestra «Scala»

Selezionando il livello e cliccando sull'immagine da scalare, agiamo liberamente con il mouse sulle maniglie agli angoli del rettangolo di selezione fino a trovare il risultato voluto.

Questa operazione deforma l'immagine, cambiando il rapporto originale tra larghezza e altezza. Nel caso volessimo scalare l'immagine mantenendo inalterato questo rapporto potremo tenere premuti i tasti Ctrl+Alt mentre muoviamo il mouse.

Nel caso volessimo mantenere l'altezza originale premeremo il tasto Ctrl, mentre per mantenere inalterata la larghezza originale premeremo il tasto Alt.

Figura 6. Rettangolo di scalatura nell'area di lavoro
Rettangolo di scalatura nell'area di lavoro

Per avere un'anteprima dell'operazione di scalatura andiamo al pannello opzioni dello strumento alla voce anteprima. Qui possiamo scegliere varie modalità di anteprima, dalla vista del semplice profilo, all'anteprima dell'immagine in real-time, a quella di una griglia. Queste diverse modalità di anteprima possono essere d'aiuto quando si cerca di ottenere un risultato preciso con il mouse.

Dal pannello opzioni possiamo scegliere anche il tipo di interpolazione da applicare al momento della trasformazione, tra nessuna, lineare e cubica. Per ora diciamo che tra le tre, l'interpolazione cubica è la migliore, anche se nel caso di trasformazioni di file molto grandi questo tipo di interpolazione può risultare molto pesante per il calcolatore.

Una volta trovate le dimensioni desiderate possiamo renderle definitive cliccando sul pulsante Scala della finestra di dialogo.

Figura 3. Esempio di scalatura
Esempio di scalatura

Ti consigliamo anche