Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il profilo personale

Come modificare il proprio profilo e aggiungere foto, dettagli personali, hobby, interessi
Come modificare il proprio profilo e aggiungere foto, dettagli personali, hobby, interessi
Link copiato negli appunti

Come già ribadito nei capitoli precedenti, perché Facebook possa esprimere tutto il suo potenziale sociale è necessario che gli iscritti compilino dettagliatamente il profilo personale. Più informazioni si aggiungono, più l'esperienza di fruizione di questo social network sarà interessante e interattiva.

Se compilare nel dettaglio il nostro profilo è un'attività che richiede una certa disponibilità di tempo, è anche vero che gli strumenti di compilazione sono molto semplici e intuitivi e che è possibile completare le nostre informazioni in fasi successive. Per accedere alla pagina di configurazione del nostro profilo personale clicchiamo nella pagina principale sul tasto Profilo e, successivamente, sull'etichetta Info (che dovrebbe essere comunque già selezionata).

A questo punto comparirà una pagina simile a quella presente nell'immagine. Il primo passo da compiere per rendere il nostro profilo più accattivante e individuabile dai nostri potenziali contatti consiste nel caricare una foto personale. Per farlo possiamo scegliere più strade. La prima e più semplice prevede il caricamento di un'immagine digitale già in nostro possesso (clic su Carica un'immagine).

Figura 7: La pagina di modifica del profilo
La pagina di modifica del profilo

Nel momento stesso in cui il caricamento sarà terminato, vedremo comparire una nuova etichetta nel nostro profilo, quella dedicata alla raccolta di foto. La foto caricata potrà essere successivamente modificata o sostituita con altre foto, alcune delle quali possono essere scattate in diretta attraverso un'eventuale Webcam collegata al nostro computer.

Figura 8: La modifica della foto
La modifica della foto

Cliccando sul link Modifica Informazioni (a destra) si potrà poi compilare e modificare le informazioni dettagliate del nostro profilo. Il primo blocco di dati riguarda una serie di informazioni di base (raggruppate nel blocco Informazioni generali) su di noi e alcune che riguardano il nostro stato sentimentale e l'orientamento sessuale.

Si tratta di informazioni non obbligatorie, anche perché decisamente personali. Orientamento sessuale, politico e religioso e finalità di utilizzo di Facebook sono infatti informazioni che non tutti i partecipanti al social network possono voler rendere pubbliche.

Figura 9: Le informazioni dettagliate
Le informazioni dettagliate

Il blocco Informazioni personali permette invece di inserire brani descrittivi delle nostre attività, interessi e passioni. Si tratta di una sezione di approfondimento che lascia molto spazio all'auto descrizione dei nostri interessi utile soprattutto a chi, tramite Facebook, vuole farsi conoscere un po' meglio.

Il blocco dedicato alle informazioni di contatto permette di inserire tutti i nostri riferimenti digitali attraverso i quali possiamo essere contattati anche al di fuori dell'ambiente di Facebook, mentre l'area riservata agli studi e al lavoro consente di inserire dati preziosi per renderci facilmente reperibili da colleghi o compagni di studi.

Cliccando sul tasto Salva Modifiche aggiorneremo istantaneamente il nostro profilo, aggiungendo informazioni utili al database di Facebook per essere individuati più agevolmente da altri utenti.

Ti consigliamo anche