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Scrivi i contenuti del sito Web con l'intelligenza artificiale

Come scrivere i contenuti del sito Web con l'AI? Ci sono delle regole da seguire? Come sempre, in questi casi bisogna fare attenzione
Come scrivere i contenuti del sito Web con l'AI? Ci sono delle regole da seguire? Come sempre, in questi casi bisogna fare attenzione
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Partiamo da un concetto importante: i contenuti del tuo sito Web li devi scrivere personalmente, o con l'aiuto di un copywriter senza demandare completamente il lavoro all'AI. Dal mio punto di vista, l'intelligenza artificiale accessibile tramite i chatbot resta un supporto per scrivere testi, articoli e contenuti. Non un modo per bypassare facilmente un investimento necessario.

Necessario soprattutto in termini di professionalità. Questo è valido per diversi motivi che non puoi ignorare quando decidi di scrivere i contenuti del sito Web con AI: lo puoi fare ma rispettando alcuni principi che, sempre dal mio punto di vista, restano imprescindibili se vuoi offrire un buon prodotto finale a quelli che sono i tuoi lettori. E quindi potenziali clienti o lead.

I rischi della scrittura contenuti con AI

Prima di capire come usare l'AI per scrivere i testi di un sito Web è giusto considerare i rischi correlati ad una pratica di questo genere. Che sono già noti: scarsa qualità, errori, schematicità, ripetizioni, ricorrenze, inaccuratezza, scarso approfondimento. Sicuramente strumenti come ChatGPT e Google Bard (che ora si chiama Gemini) scrivono meglio di tante persone ma non è questo il punto: accontentarsi vuol dire avere una visione miope del lavoro che si deve svolgere.

In tutti i disclaimer dei tool per scrivere testi con l'AI si leggono le stesse avvertenze: questo strumento potrebbe riportare delle informazioni imprecise, quindi verifica le risposte.

Saresti in grado di ottenere lo stesso tone of voice per parlare ai tuoi potenziali clienti? In parte sì, facendo esempi concreti e proponendo ai vari ChatGPT e Google Gemini delle porzioni di testo. Ma sarà difficile cogliere i concetti necessari per inquadrare lo stile giusto.

Attenzione, tutto questo serve solo a mettere in guardia chi vuole delegare tutto all'AI generativa. Sarà di valido aiuto, non una presenza che sostituisce la creatività umana.

Scrivere i contenuti del sito Web con AI

Dal mio punto di vista, il modo migliore per usare l'AI nella redazione dei contenuti è quello che ti consente di avere delle idee interessanti da rivedere e sfruttare a tuo favore per una maggiore produttività e tempi di lavoro più rapidi. Qualche idea?

Ipotizziamo di dover scrivere una pagina dedicata a prodotti o servi, una landing page per vendere qualcosa su Internet. Immaginiamo quindi di scrivere un prompt di questo genere per avere delle buone idee lato copy:

Scrivi i testi di una landing page per vendere una pentola per cucinare a vapore seguendo lo schema AIDA. Buyer personas: uomo/donna di 30 anni, sempre di corsa e con poco tempo a disposizione che desidera cucinare in modo salutare. Punti di forza: cucina dietetica. Reason Why: puoi cucinare in poco tempo piatti buoni e salutari.

Ovviamente possiamo arricchire il nostro prompt in mille modi differenti, aggiungendo ad esempio stringhe di esempi o limiti di parole per le varie sezioni. Ancora, abbiamo la possibilità di aggiungere dei testimonial e delle call to action finali. A tal proposito puoi leggere questa guida dedicata a come creare una landing page: sfruttala per usare bene ChatGPT.

Come usare ChatGPT per scrivere.

Scrivere i contenuti del sito Web con AI

Senza dimenticare che hai anche altri tool da sfruttare per testare le potenzialità dell'AI per creare testi in linguaggio naturale. Proviamo, ad esempio, a usare Gemini per creare una pagina "about me" da pubblicare su un sito Web.

Anche in questo caso ci sono diversi limiti da superare. Anzi, forse in questa pagina Web ci sono delle esigenze ancora più personali. Però puoi ottenere buone idee per descrivere le tue attività, proporre una mission dettagliata, approfondire alcuni aspetti del tuo settore lavorando anche in chiave storytelling. Ecco di seguito un esempio concreto:

Sfrutta Google Gemini per realizzare i tuoi testi.

Puoi lavorare così con ogni pagina, da quella dei contatti alla sezione dedicata alle FAQ. Il punto fondamentale resta sempre la centralità di un approccio ragionato all'uso dei testi. Ad esempio, Google lo mette nero su bianco nella pagina delle FAQ ufficiale del servizio:

I contenuti web potrebbero essere imprecisi. Ti invitiamo a leggere, esaminare e valutare attentamente i contenuti identificati dalla funzionalità di verifica e il relativo contesto.

La funzionalità di verifica di Gemini può commettere degli errori, anche rilevanti. Di conseguenza, l'uso dei risultati ottenuti senza rilettura, contestualizzazione e verifica formale e sostanziale è da evitare.

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