Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Definisci il target nei prompt di ChatGPT

Puoi individuare e chiarire il target nel prompt di ChatGPT? Sì, ecco come suggerire a questo tool il tuo lettore ideale
Puoi individuare e chiarire il target nel prompt di ChatGPT? Sì, ecco come suggerire a questo tool il tuo lettore ideale
Link copiato negli appunti

Un modo per aumentare l'efficacia del tuo prompt su ChatGPT: utilizzare alcuni comandi per definire con cura il target di riferimento. Ovvero, puoi chiedere all'intelligenza artificiale di realizzare un contenuto adatto al tuo pubblico. Questo è possibile in modi differenti.

Abbiamo già suggerito di utilizzare alcuni comandi per definire il tono di voce dell'output, una soluzione fondamentale anche se vuoi utilizzare ChatGPT per fare SEO, ma questo è solo un modo per ottenere ciò che desideri. In alcuni casi i testi migliori su ChatGPT si generano delineando le caratteristiche del tuo lettore ideale. Come procedere in questi casi?

Definisci il tuo target per generare testi

Sì, in realtà il primo snodo di questa guida prescinde da ChatGPT e ti chiede un passo indietro per capire qual è il tuo target di riferimento. Uno dei principi della buona comunicazione è la capacità di parlare con le persone giuste, che però devi studiare e conoscere. Allora, prima di avviare il tuo lavoro di prompt designer devi fare chiarezza su questo punto: a chi ti rivolgi?

La condizione ideale: avere un ritratto del tuo pubblico e questo si ottiene creando le reader personas. Ovvero delle costruzioni idealtipiche che riassumono il profilo dell'utente. Non devi creare per forza delle combinazioni articolate ma sarebbe giusto avere un quadro generale.

Genera prompt in base all'età del target

Primo metodo per fare un buon lavoro di definizione del target nel prompt di ChatGPT: chiedi di generare un testo specificando l'età del tuo pubblico. Questo ti consente di gestire la difficoltà di comprensione del testo, la scelta dei termini, la capacità di creare esempi.

Delinea il target nel prompt di ChatGPT con l'età.

target nel prompt di ChatGPT

Un prompt in cui si chiede di lavorare per un pubblico molto giovane sarà ricco di esempi e similitudini semplificate. Mentre il testo adatto a un target di teenager può avere un profilo più disinvolto. Soprattutto se al parametro età si indicano dei riferimenti specifici.

Dai una professione e una specializzazione

Oltre all'età, puoi utilizzare altri parametri per formare il target nel prompt di ChatGPT. Uno dei più efficaci è quello che ti consente di dare maggiori indicazioni sulle competenze tecniche del target (ecco perché conviene studiarlo a fondo). Facciamo un esempio.

Il target nel prompt influenza il tipo di output.

Dai una professione e una specializzazione

Come puoi notare da questa rappresentazione, puoi indicare nel tuo prompt delle indicazioni utili per consentire a ChatGPT di contestualizzare l'output. In questi casi cosa notiamo?

L'uso dei termini e degli esempi è collegato alle competenze del target di riferimento: basta sostituire "studente universitario di informatica" con "persona che non conosce l'informatica" per avere un risultato più semplice, breve e diretto. Quindi privo di dettagli che potrebbero solo confondere chi non ha determinate competenze rispetto al tema del tag title.

Appartenenza a una community specifica

Puoi influenzare l'output di ChatGPT lavorando sul target di riferimento che esprimi nel prompt. Oltre a età e competenze c'è un altro parametro che puoi individuare in questi casi.

Vale a dire la community di appartenenza.

Se la persona alla quale è rivolto il tuo contenuto condivide determinati codici comunicativi puoi chiedere a ChatGPT di riprodurli. Per esempio, digiti nel prompt la necessità di avere informazioni ritagliate intorno a una determinata audience come ho fatto in questo caso.

Appartenenza a una community specifica

Come puoi ben vedere, grazie a indicazioni specifiche puoi avere un testo che utilizza termini pensati per un determinato target. Per incassare risultati migliori c'è una regola da seguire: la combinazione dei segnali. Infatti puoi notare che ho indicato:

  • Età.
  • Competenza.
  • Community.

L'output è rivolto a persone che fanno parte di una determinata cerchia ed è questo il risultato che ho cercato di ottenere. Chiaramente, prima di qualsiasi utilizzo pubblico o privato conviene sempre leggere e verificare ma anche migliorare e adattare.

Ti consigliamo anche