Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La "Vista dal Vivo" e "Codice dal Vivo"

Come gestire la vista dal vivo in siti dinamici
Come gestire la vista dal vivo in siti dinamici
Link copiato negli appunti

A volte, la confusione può far perdere di vista il vero scopo di una determinata funzionalità o caratteristica. Un esempio comune per quanto riguarda Dreamweaver, agli occhi dei meno esperti, si manifesta nell'equivoco tra lo strumento Vista dal Vivo e la semplice preview dal browser, menzionata nella lezione precedente.

Oltre ciò, abbiamo anche un altro pulsante sulla barra degli strumenti: il Codice dal Vivo. In questa lezione vedremo nel dettaglio cosa sono, cosa li rende differenti tra loro e dalla preview nel browser.

Iniziamo con Vista dal Vivo. Lo scopo di questa modalità di modifica, derivata da Progettazione è quella di offrire il rendering più realistico possibile della pagina. Infatti, andando a lavorare con una qualsiasi pagina dotata di un minimo di impostazione grafica e avviando l'anteprima da browser la differenza tra Progettazione e Anteprima nel Browser è evidente.

Vista dal Vivo offre un anello di congiunzione tra le due: una visuale più vicina alla realtà senza però dover stare ad avviare l'anteprima per ogni test. Un'altra differenza inoltre si trova nella possibilità di modifica: se dalla modalità Progettazione è possibile modificare l'aspetto della pagina, in Vista dal Vivo non è possibile, dato che rimane bloccata per tutta la durata della sua attivazione.

La funzionalità non si limita ad una sola preview, ovviamente, ma offre un ventaglio di possibilità non indifferenti:

  • Bloccare il codice Javascript, nel caso si debbano modificare degli elementi interattivi quali menu a comparsa, gestione dei form e così via;
  • Modificare il codice CSS relativo alla pagina ed osservare le modifiche in tempo reale;
  • Sincronizzazione automatica con il server remoto ad ogni test con la "Vista dal Vivo";
  • Attivare i collegamenti sulla pagina per avere un test ancora più accurato;

Così come la Progettazione ha la sua versione "Live" anche il codice non è da meno. È stata introdotta infatti la funzionalità Codice dal Vivo. Una caratteristica decisamente utile, specie quando si ha a che fare con pagine dal codice dinamico, con inclusioni di script in linguaggi server-side.

Lo scopo di questa peculiarità è semplice: mostra il codice della pagina attualmente in modifica, non riportando però quello della schermata Codice, bensì quello che uscirebbe in output da una qualsiasi chiamata da parte di un browser. Non verrebbero visualizzate quindi tutte le istruzioni in PHP, ASP e così via, ma solo quelle della pagina risultante. Ad esempio, riprendendo lo script precedente, l'istruzione in PHP riportata è:

<?php echo "<p>Amor onni cosa vince.</p>"; ?>

ed è proprio questo che vediamo nella visuale Codice. Attivando la visuale Codice dal Vivo, invece, il risulato sarebbe ben diverso:

<p>Amor onni cosa vince.</p>

Ad ogni modo ricordiamo comunque che stiamo parlando di funzionalità legate ai test. Per un'accuratezza al 100% l'unico strumento adatto è l'anteprima da browser, oppure Adobe Browser Lab, che esamineremo tra qualche lezione.

Ti consigliamo anche