Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è un Comando e cos'è il pannello Cronologia

Il Comando è un'azione che noi effettuiamo e che agisce sulla presentazione del documento. Ecco come si gestiscono
Il Comando è un'azione che noi effettuiamo e che agisce sulla presentazione del documento. Ecco come si gestiscono
Link copiato negli appunti

Come promesso precedentemente, ci ritroviamo a trattare nel dettaglio un argomento interessante che riguarda Dreamweaver: il concetto di Comando, la sua registrazione e successivo utilizzo pratico e gli strumenti collegati, come ad esempio il pannello Cronologia. In questa prima lezione ci soffermeremo un secondo sullo spiegare quest'ultimo strumento e, in generale, sul vedere cos'è un "comando".

Possiamo identificare come Comando a livello basilare un'azione che noi effettuiamo, che ha una ripercussione sul codice o comunque sulla presentazione del documento. Una modifica visibile, come la scrittura di un testo o una cancellazione, oppure invisibile, come l'andare a capo iniziando un nuovo paragrafo. Astraendo il concetto, capire cosa significa per Dreamweaver la parola Comando è facile. Molte volte, in un sacco di programmi in circolazione, sarà capitato di annullare un'azione appena eseguita: in Dreamweaver accade lo stesso. Annullando l'azione appena eseguita annulliamo, appunto, il comando appena portato a termine.

È proprio qui che, per renderci conto ancora di meglio di cosa parliamo, deve essere introdotto il pannello Cronologia che Dreamweaver CS5.5 mette a disposizione dell'utente. Nel caso non sia già presente nell'interfaccia è possibile richiamarlo, tramite il menu Finestra > Cronologia oppure tramite la scorciatoia predefinita Maiusc + F10. Di seguito, una schermata del programma con il pannello attivato, in basso a destra.

Figura 48: Il pannello Cronologia in basso a destra.
(clic per ingrandire)

Il pannello "Cronologia" in basso a destra.

Proprio su questo pannello Dreamweaver memorizza ogni singola azione svolta, in modo tale da ritrovarla successivamente, in caso di bisogno. Mano a mano che lavoriamo sul documento l'elenco aumenta la sua grandezza.

A questo punto si può estendere il concetto di Comando come un'azione che non solo viene eseguita e termina, ma come un qualcosa che può essere salvato per un uso futuro. Si può infatti provare a cliccare con il pulsante destro del mouse su una qualunque delle varie azioni riportate nel pannello. Si può ripetere il passaggio oppure copiarlo, o ancora cancellare la cronologia nel caso non ne avessimo più bisogno.

Oltre queste voci troviamo quindi la più importante: Salva come Comando. Vediamo com'è possibile salvare una o più azioni come comando, in modo tale da riutilizzarle successivamente sulla nostra pagina o altre pagine.

Ti consigliamo anche