Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione

Cosa è Adobe Dreamweaver CS5.5 e cosa troveremo in questa guida
Cosa è Adobe Dreamweaver CS5.5 e cosa troveremo in questa guida
Link copiato negli appunti

Dreamweaver CS5.5 è uno dei più avanzati programmi di editing di pagine web HTML (e non solo) in circolazione. Utilizzato in moltissime realtà lavorative di grande e piccolo calibro, è disponibile anche in italiano. Fa parte della Creative Suite di Adobe che comprende anche programmi come Flash, Illustrator ed il più diffuso Photoshop.

In questa guida esamineremo le principali funzionalità del programma e vedremo come renderlo produttivo per la gestione di grandi o piccoli progetti Web. Per seguire con profitto la guida è bene avere una versione installata del programma che può essere scaricato, in versione dimostrativa funzionante per 30 giorni, all'indirizzo www.adobe.com/go/trydreamweaver_it.

In questa prima parte, dopo aver introdotto le funzionalità del software e le differenze con le versioni precedenti, vedremo velocemente come effettuare una corretta installazione del prodotto, in modo tale da non avere problemi d'uso successivamente.

Nella seconda parte (Le basi di Dreamweaver CS5.5) ci soffermeremo nei dettagli dello spazio di lavoro messo a disposizione, per poi passare ai vari menu. Vedremo anche come adattare l'ambiente di sviluppo a quelle che sono le nostre esigenze: studieremo il menu Preferenze per consentirci una perfetta configurazione dell'IDE.

Nella terza parte (Creare una completa pagina HTML) vedremo, quindi, come creare una prima e semplice pagina di prova: inizialmente partiremo dal semplice file HTML testuale per poi associarvi un foglio di stile CSS dando così un'impostazione estetica alla pagina. Useremo quindi i collegamenti ipertestuali, le tabelle per l'ordinamento dei dati, immagini, filmati in Flash ed infine guarderemo il mondo dei moduli (form in inglese) come conclusione.

Nella quarta parte (Strumenti importanti) studieremo quindi la funzionalità di ricerca, della convalida del codice secondo gli standard e l'interessante Riferimenti, per avere sempre sottomano le informazioni delle quali abbiamo bisogno.

La quinta parte (Il menu Comandi e cenni di automatizzazione) si soffermerà sul menu Comandi: programmi avanzati come Dreamweaver infatti permettono spesso di "registrare" e memorizzare le nostre azioni ed automatizzarle successivamente, in modo tale da evitare di fare sempre la stessa cosa perdendo tempo in maniera improduttiva.

La sesta parte (Dreamweaver e siti dinamici) ci permetterà di entrare più "nel vivo" dello sviluppo delle applicazioni web. Grazie agli strumenti messi a disposizione da XAMPP vedremo come far interagire ed integrare Dreamweaver con un server ed un sito residente su di esso. Seguiremo ovviamente tutte le fasi necessarie: preparazione dell'ambiente di lavoro, definizione dei siti, scrittura del codice e quindi il test dal vivo.

La sesta e ultima parte (Le nuove funzionalità di Dreamweaver CS5.5), prima delle conclusioni, ci porterà ad affrontare più da vicino tre delle novità più interessanti che la versione Creative Suite 5.5 ci mette a disposizione: l'integrazione con un content management system come WordPress, l'aggancio con un sistema quale Subversion ed infine l'integrazione con Adobe BrowserLab.

Non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito!

Ti consigliamo anche