Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opzioni e programmazione degli articoli

Vediamo quali sono le impostazioni assegnabili ad ogni articolo scritto
Vediamo quali sono le impostazioni assegnabili ad ogni articolo scritto
Link copiato negli appunti

Opzioni e programmazione degli articoli

Relativamente alla redazione e alla gestione degli articoli, acquisisce particolare importanza la possibilità di impostare una serie di opzioni disponibili attraverso l'apposito pulsante "Opzioni" posto in alto a destra nella schermata per la gestione degli articoli.

Figura 37. Opzioni e programmazione degli articoli
(clic per ingrandire)


Opzioni e programmazione degli articoli

Tramite queste impostazioni sarà possibile decidere se attribuire o meno agli articoli il layout predefinito per il resto del sito Web, per un determinato layout saranno disponibili specifiche opzioni associate agli articoli.
Di default l'applicazione mostra il titolo di ogni articolo sotto forma di link collegato al relativo contenuto, vengono inoltre visualizzati un testo introduttivo per ciascun articolo, la categoria a cui esso è associato e il collegamento alla categoria stessa, saranno invece nascosti il titolo della categoria principale di appartenenza e il link verso di essa.

Se lo si desidera è possibile mostrare il nome dell'autore di ogni articolo così come il link agli altri contenuti dello stesso autore, sono inoltre visualizzabili o meno le date relative alla creazione, all'ultima modifica e alla pubblicazione dei vari articoli.

L'opzione denominata "Navigazione" consente, se abilitata, di spostarsi velocemente tra un articolo e quello precedente o successivo tramite un apposito sistema di link, sarà poi possibile decidere se permettere o meno agli utenti di esprimere una valutazione sotto forma di voto per ciascun contenuto.

Non manca naturalmente la possibilità di visualizzare il link "Leggi tutto" che consentirà ai lettori di leggere l'intero contenuto di un articolo dopo averne consultato un'anteprima; il collegamento "Leggi tutto" potrà essere corredato o meno con il titolo del relativo articolo, inoltre, è disponibile un piccolo modulo form all'interno del quale impostare il numero dei caratteri che dovranno comporre ciascuna anteprima precedente il link per l'intero testo dell'articolo (di default questo valore è stabilito su "100").

Vi è poi la sezione dedicata alle opzioni per gli articoli relative alle "icone", esse di default sono sostanzialmente due: "Stampa" (per stampare un contenuto) e "Email" (per l'invio di un contenuto tramite posta elettronica), sarà possibile visualizzare entrambe le icone o scegliere quale delle due dovrà essere mostrata.
Infine, sono disponibili le opzioni "Visite" e "Link non autorizzati"; se abilitata (come per impostazione predefinita), la prima opzione consentirà di visualizzare il numero di visite per ogni articolo pubblicato, la seconda opzione consente invece di mostrare o meno i link ad articoli che possono essere consultati soltanto da utenti registrati, se questi dovessero essere visibili, per poter accedere ad essi un utente pubblico dovrà comunque procedere alla registrazione e al login. Una volta modificata una o più opzioni, ogni azione potrà essere confermata clickando su "Salva" per passare ad altre opzioni o su "Salva & Chiudi" per tornare alla gestione degli articoli.

È interessante anche la possibilità che viene data da Joomla di programmare la pubblicazione di un articolo, questa è data dal modulo denominato "Dettagli pubblicazione" presente sulla destra delle sezioni "Nuovo articolo" e "Modifica articolo".

Figura 38. Dettagli pubblicazione
(clic per ingrandire)


Dettagli pubblicazione

Questa sezione, oltre a consentire la modifica del nome dell'autore e l'indicazione di un alias per quest'ultimo ("pseudonimo" modificabile per ogni articolo dello stesso autore), permette di alterare la vera data di creazione di ciascun contenuto sostituendola arbitrariamente con un'altra, inoltre, consente di impostare una data per l'inizio della pubblicazione, che di default sarà quella della creazione, e una data per la fine della pubblicazione al raggiungimento della quale l'articolo verrà archiviato.

Ti consigliamo anche