Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Approvazione del progetto e creazione del team

Due momenti fondamentali prima del passaggio alla fase di sviluppo
Due momenti fondamentali prima del passaggio alla fase di sviluppo
Link copiato negli appunti

L'approvazione di un progetto e di un preventivo fa parte di quella sfera di probabilità che più di tanto non è possibile prevedere. Ci limiteremo in questo caso a elencare gli elementi che aumentano le possibilità di approvazione:

  • Far capire che il compito svolto porta ai massimi risultati in termini di qualità e i minimi in termini di tempi e costi;
  • Illustrare i punti nei quali si è ben interpretato il brief e si sono valorizzati i desideri iniziali del cliente;
  • Essere morbidi e aperti ad accettare eventuali critiche o modifiche prendendo le giuste distanze dalla propria opera. Un altro dei pericoli maggiori è l'attaccamento eccessivo alle proprie idee: che vanno sì valorizzate, ma non difese a tutti i costi.

La creazione di un team leggero

Quale è il team minimo indispensabile per un progetto web low budget ma di qualità professionale? Occorre sicuramente qualcuno in grado di maneggiare Photoshop, con una buona conoscenza della pratiche del web, in grado di costruire da zero o di personalizzare un'interfaccia esistente. È importante anche qualcuno che sappia scrivere, conosca la lingua e sappia adattare il linguaggio verbale al linguaggio non verbale, un redattore.

Occorrono anche un web developer e un programmatore. In alcuni casi, questi due processi possono essere “esternalizzati” a società esterne che realizzano conversioni da PSD all'HTML/CSS o da PSD a WordPress/Joomla/Drupal etc.

Quindi la risposta è: occorrono almeno 4 persone, due delle quali si possono trovare anche in un altro paese, se chi passa loro le istruzioni è in grado di farlo molto bene.

Ti consigliamo anche