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Promozione, definire piano e budget

Promuovere il sito e stendere la versione definitiva del documento
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Premesso che il contenuto e l'usabilità sono i due primi fondamenti di un processo di web promotion e che il seo dovrebbe far parte di un buon progetto di sviluppo tecnico, gli ultimi passi da compiere sono le social PR e i servizi pay per clic, su cui occorre stabilire anticipatamente un budget giornaliero di spesa. Alla fine di questo documento con tutti gli elementi ordinati, con la cognizione di causa dettata da un brief approfondito e da un'analisi di benchmarking, è possibile indicare un preventivo di tempi e costi. In alcuni casi viene allegato anche uno screenshot di una possibile homepage, o dati alcuni riferimenti del design a cui ci si intende ispirare. Questo perché i documenti guida sono molto utili per chi li scrive e per chi poi dovrà sviluppare i progetti. Aiuteranno a diminuire il gap tra previsioni e realtà, aumenteranno la qualità e diminuiranno tempi e costi, ma i clienti all'inizio li ignoreranno:guarderanno solo due cose: le figure e il prezzo.

Ecco un esempio di un semplice documento guida su: contenuti, sviluppo,promozione.

Content strategy, sviluppo e promozione

1) Piano editoriale

Lo stile editoriale seleziona argomenti inerenti lo stile street e urban, con un linguaggio spontaneo ma non slang. Privilegia visioni originali e dal basso.

I contenuti, curati da XYZ, sono sottoposti all'approvazione di Mario Rossi.

1. Post settimanali con le interviste curate da...

2. Interventi aggiuntivi...

3. Partnership editoriali

4. Apertura ai commenti dei lettori (da monitorare costantemente)

2) Sviluppo

1. Mappa dei contenuti e labeling

2. Concept grafico della homepage del blog legato allo stile del brand

3. Layout grafico delle pagine successive

4. Layout HTML e Flash

5. Content management

6. Inserimento contenuti

7. Test

8. Fine tuning

9. Rilascio

3) Aggiornamento

1. Inserimento di 3 post a settimana fino alla data XX XX XX

2. Monitoraggio quotidiano dei commenti

3. Coordinamento di collaboratori esterni

4) Visibilità e promozione

1. La pianificazione:

a. Acquisto di impression sui Social Network

b. Creazione di una pagina dei fan

c. Pubblicità sui siti in target moda

d. Comunicati stampa sulle riviste in target

2. Il Buzz marketing

a. Creazione di un gruppi su Facebook e altri social network

b. Interventi in forum e chat

c. Interventi sui blog di Moda

I tempi

  • 1 ottobre approvazione del progetto
  • 20 ottobre conclusione della fase di sviluppo
  • 25 ottobre rilascio del progetto
  • 26 ottobre inizio della fase di aggiornamento
  • 30 ottobre inizio della fase di promozione
  • 1 gennaio fine della fase di promozione
  • 1 giugno fine della fase di aggiornamento

Chi Fa Cosa

Gli attori coinvolti nel progetto

Piano editoriale

  • Mario
  • Sabrina

Sviluppo

  • Andrea
  • Roberto

Aggiornamento

  • Mario
  • Sabrina

Visibilità e Promozione

  • Marco

I Costi

Costi di progetto e del piano editoriale: xxxx euro

  • Costi di sviluppo: xxxx euro
  • Costi di aggiornamento: xxxx euro
  • Costi di promozione

Totale


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