Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows Cache per PHP: statistiche

Ottenere e consultare i dati sull'uso delle risorse usate dalla cache
Ottenere e consultare i dati sull'uso delle risorse usate dalla cache
Link copiato negli appunti

È possibile conoscere informazioni statitische sulla cache, nonché interagire con la cache tramite delle opportune API, grazie alle quali, ad esempio, possiamo forzare il refresh della cache stessa, oppure ottenere informazioni su cosa in un dato momento si trova nella cache.

Il pacchetto di installazione della Windows Cache per PHP contiene un file wincache.php, che possiamo usare per ottenere le statistice sull'uso. Chi avesse installato la cache tramite il Web PI 2.0 trova questo file nelle seguenti directory:

Piattaforme 32 bit

%SystemDrive%Program FilesIISWindows Cache for PHP

Piattaforme 64 bit

%SystemDrive%Program Files (x86)IISWindowsWindows Cache for PHP

Per utilizzare questo file, lo copiamo folder root del nostro sito e lo apriamo con un editor di testo. A questo punto configuriamo la lista di utenti che hanno accesso a questo file e il tipo di autenticazione usato. Il file contiene infatti informazioni sul nostro sistema e quindi è opportuno proteggere da accessi anonimi e non autorizzati.

Il sistema di autenticazione usato di default da questa pagina implementa un semplice meccanismo applicativo per la gestione dell'autenticazione che è descritto qui e può essere sfruttato solo se IIS è configurato con l'autenticazione anonima.

Nel caso in cui abbiamo già impostato un sistema di autenticazione fornito da IIS come la Basic Authentication o altro, potrete configurare gli utenti per quel particolare tipo di autenticazione.

Figura 39. Configurazione della sicurezza del file wincache.php
Configurazione della sicurezza del file wincache.php

Lanciamo ora la pagina con le statistiche. Dopo l'autenticazione, appare la maschera con le informazioni sui parametri di configurazione della cache, con le statistiche per l'utilizzo della memoria e gli hit alla cache per le pagine visitate di recente.

Figura 40. Pagina delle statistiche per la Windows Cache
Pagina delle statistiche per la Windows Cache

Come si vede in figura, è possibile filtrare le informazione sui diversi tipi di cache attivi.

Ti consigliamo anche