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Skin su un cubo

Fino a ora abbiamo applicato texture su un piano. In questa lezione proviamo a inserire delle skin su un cubo
Fino a ora abbiamo applicato texture su un piano. In questa lezione proviamo a inserire delle skin su un cubo
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Abbiamo già visto in precedenza come il cubo utilizzi il comando MixedSkin con linee e colori. Ora vediamo come le texture vengano applicate ad un cubo.

Ricordiamo che un'istanza di Object3D ha una skin di default impostata (SimpleLineSkin). Se non viene applicata nessuna skin, l'oggetto è invisibile.

Creiamo ora un cubo con una texture: utilizziamo nuovamente la bitmap "monalisafit" già vista nell'esempio del piano con due texture (nota: monalisafit è la versione ridimensionata; precedentemente avevamo utilizzato anche "monalisa", che è invece la versione a dimensioni reali dell'immagine).

Listato 32. Crea la scena con il cubo

function createScene(Void):Group{
    var g:Group = new Group();
    var skin:TextureSkin = new TextureSkin(BitmapData.loadBitmap("monalisa"));
    var box:Box = new Box(80,80,80,'tri');
    // Qualora volessimo creare un cubo con le texture di default, commentiamo la linea qui sotto
    box.setSkin( skin );
    
    var tg:TransformGroup = new TransformGroup();
    rotation = new Transform3D();
    tg.setTransform(rotation);
    tg.addChild(box);
    g.addChild(tg);
    return g;
}

Ecco il risultato, sia con la texture "monalisa" che con la skin di default

Il cubo con applicata la texture "monalisafit"

Il cubo con la skin di default

Il cubo, su ogni faccia, ha due triangoli, quindi la qualità totale è 12 (6 facce x 2 triangoli ciasciuna), ed è la qualità impostata di default per il cubo in modalità "tri".

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