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Line3D

Primitiva semplice che disegna una linea in 3d tra due punti denominati vettori
Primitiva semplice che disegna una linea in 3d tra due punti denominati vettori
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Altre primitive

Abbiamo visto come utilizzare l'oggetto World3D, la ClipScreen a la Camera3D per rappresentare e visualizzare un mondo 3D in Sandy, quindi abbiamo visto come creare un cubo ruotato utilizzando la funzione rot() dell'oggetto Transform3D.

Ora ripeteremo queste operazioni su altri tipi di primitive oltre al cubo, per vedere come queste vengano rappresentate.

Manterremo alcune parti del codice utilizzato per il cubo, variando solo il codice per la creazione dell'oggetto.

Line3D

La primitiva più semplice disponibile in Sandy è Line3D, che viene usata per disegnare una linea.

Line3D ha tutte le caratteristiche di Object3D, il suo utilizzo più semplice è la creazione di una linea tra due punti, definiti come vettori.

È molto semplice sfruttare questa primitiva per creare segmenti tra più punti: nell'esempio creeremo delle linee tra quattro punti. Questo codice è da utilizzare nella funzione createScene():

Listato 5. Creazione linee congiungendo più punti

// Creiamo la linea congiungendo più punti
var line:Object3D = new Line3D( new Vector(-50,-50,0),
new Vector( 0,50,0 ),
new Vector( 50,50,0 ),
new Vector( 50,50,50 )
);
// Utilizziamo un SimpleLineSkin per colorare la linea
var skin:Skin = new SimpleLineSkin( 1, 0xff0000, 100 );
// Applichiamo la skin alla linea
line.setSkin( skin );

Line3D può usare solo la skin di default oppure una dichiarata con SimpleLineSkin, funzione che prevede come parametri lo spessore della linea, il colore e la trasparenza.

Nel nostro caso abbiamo settato una valore di trasparenza pari a 100, ovvero completamente opaco (e quindi totalmente visibile). Il risultato del codice è il seguente:

Linea disegnata tra più punti

Linea disegnata tra più punti

Trattandosi di una linea, è piuttosto difficile capire come sia collocata all'interno dello spazio e come sia ruotata: per comprendere meglio questi aspetti, nella prossima lezione, analizziamo il sistema di coordinate del mondo di Sandy.

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