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ColorMatrix su una TextureSkin

In questa lezione vediamo come fare per variare il valore alpha su un immagine applicata alle facce del cubo
In questa lezione vediamo come fare per variare il valore alpha su un immagine applicata alle facce del cubo
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I filtri sono molto versatili e anche in Sandy, per sfruttare questa versatilità, è stata inserita una proprietà filters per le skin.

Ora che abbiamo visto come sfruttare il ColorMatrixFilter, riproponiamo l'esempio, del box con la texture a cui cambiare la trasparenza, questa volta però usando i filtri.

La funzione createScene rimane praticamente invariata:

Listato 54. Crea la scena

function createScene(Void):Group{
    var g:Group = new Group();
    skin = new TextureSkin(BitmapData.loadBitmap("monalisafit"));
    box = new Box(80,80,80,'tri');
    box.setSkin( skin );
    box.setBackSkin( skin );
    
    var tg:TransformGroup = new TransformGroup();
    rotation = new Transform3D;
    tg.setTransform(rotation);
    tg.addChild(box);
    g.addChild(tg);
    return g;
}

Il filtro verrà impostato nella funzione setAlpha, così:

Listato 55. Imposta il filtro

function setAlpha( evt ){
    alpha = evt.value;
    alphaText.text = alpha; // valori da 0 a 1
    skin.filters = [createFilter()];
}

La funzione createFilter che andiamo a usare è la stessa vista nell'esempio di utilizzo del ColorMatrixFilter.

Il risultato sarà il seguente:

Utilizzo della trasparenza su una texture utilizzando i filtri

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