- Learn
- Guida Fedora Core
- Gaim
Gaim
Con l’utilizzo crescente di Internet la chat è diventata un meccanismo di comunicazione di largo uso. Per tale ragione anche Fedora Core 6 propone ai suoi utenti Gaim, un software di istant messenger già installato con la distribuzione stessa.
Prima di utilizzare la chat è necessario come per il programma di mail configurare un primo utente di default. Per fare questo accediamo alla finestra account che dovrebbe essere comparsa sullo schermo al primo avvio. In caso contrario selezioniamo il menu Account / Aggiungi / Modifica.
Per aggiungere un nuovo account dobbiamo selezionare:
- Il protocollo (solitamente MSN per chi usa MSN su Windows);
- Il nome utente;
- La password;
- Il nickname locale.
Se siamo dietro ad un router o ad un firewall potrebbe essere utile, per far funzionare Gaim, andare nella scheda Avanzate e spuntare la casella Usa il metodo HTTP che di default non è selezionata.
Fatto questo inizierà la sessione di chat e nella finestra lista contatti appariranno tutti i contatti della vostra lista attualmente collegati. Come per MSN su Windows è possibile configurare una moltitudine di opzioni. Tra queste la possibilità di scegliere il proprio stato attraverso il pulsante in basso e la possibilità di accedere direttamente alle opzioni del proprio account attraverso il menu Account / ProprioAccount.
In ultimo aggiungiamo che nel menu Strumenti / Preferenze troviamo molte delle impostazioni da configurare, tra le quali il tema delle finestra, i suoni, i file di log, gli smiles e altro.
Se vuoi aggiornamenti su Gaim inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Realizzare tutto ciò che è iniziato! #dilloalfuturo
Per il futuro mi aspetto da Microsoft che finisca di produrre tutto quello che ha avviato