Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10 giochi per il terminale di Linux

10 giochi da eseguire direttamente sul terminale di Linux: un ottimo modo per sistemisti e appassionati di divertirsi senza un desktop environment.
10 giochi da eseguire direttamente sul terminale di Linux: un ottimo modo per sistemisti e appassionati di divertirsi senza un desktop environment.
Link copiato negli appunti

La stragrande maggioranza degli utenti Linux utilizza molto spesso il terminale per interagire con il sistema operativo. Questa modalità di interazione, per quanto obsoleta possa apparire agli utenti desktop, è in realtà il modo migliore per ottenere il massimo livello di controllo su un sistema Linux.

Poiché amministratori di sistema e molti altri utenti spendono molto tempo utilizzando il terminale, questo tipo di interazione con il sistema operativo può facilmente diventare noiosa. Abbiamo parlato in un precedente approfondimento di alcuni comandi Linux simpatici e divertenti, molto utili per ammazzare il tempo. In questo articolo vedremo invece come usare il terminale di Linux per giocare, offrendo una panoramica di 10 giochi eseguibili direttamente sulla nostra console.

Prima di iniziare, segnaliamo un altro approfondimento in cui avevamo confrontato i vari terminali disponibili per Linux. Una volta scelto il nostro preferito, non resta che provare i giochi.

MyMan

Il primo gioco che vediamo è il remake di uno dei giochi che ha fatto la storia, e probabilmente rimane ancora oggi uno dei più conosciuti al mondo. Si chiama MyMan, e non è altro che una versione testuale del noto gioco della Namco Pac Man. Può essere eseguito su moltissimi sistemi operativi Unix-like, inclusi anche FreeBSD, OpenBSD e Solaris.

Figura 1. MyMan (click per ingrandire)


MyMan

Per ottenere MyMan, è sufficiente fare riferimento alla pagina ufficiale del progetto, dove potremo scaricare il sorgente e le istruzione per compilarlo.

Pacm4console

Una secondo remake di Pac Man è invece Pacm4console, sviluppato da Mike Billars con lo scopo di evitare la necessità di usare Flash ed altri plugin spesso richiesti per il retrograming su browser.

Figura 2. Pacm4console (click per ingrandire)


Pacm4console

A differenze di MyMan, Pacm4console è disponibile sui repository delle principali distribuzioni Linux. Possiamo quindi installarlo sfruttando i vari package manager yum, dnf o apt:

# yum install pacman4console
# dnf install pacman4console
# apt-get install pacman4console

Moon Buggy

Un altro gioco interessante è Moon Buggy, in cui il giocatore controlla una "macchinina" ASCII che deve evitare di finire dentro alcuni crateri. La meccanica del gioco è molto semplice, ma più che sufficiente per un gioco da terminale: è sufficiente usare i tasti direzionali per far saltare la macchina, come mostra la seguente GIF:

Figura 3. Moon Buggy (fonte: tecmint.com) (click per ingrandire)


Moon Buggy

Anche Moon Buggy è disponibile su molte delle principali distribuzioni Linux, e può quindi essere installato tramite i summenzionati package manager:

# yum install moon-buggy
# dnf install moon-buggy
# apt-get install moon-buggy

Sudoku

Per gli amanti del Sudoku, quasi tutti i repository delle distribuzioni più recenti includono il pacchetto sudoku, che genera automaticamente uno schema interattivo da completare direttamente sul terminale.

Figura 4. Sudoku (click per ingrandire)


Sudoku

Anche in questo caso, è possibile installare il gioco tramite apt e simili:

# apt-get install sudoku

Greed

Greed è un gioco abbastanza originale per regole e meccanica. Consiste nel dover riuscire a rimuovere il maggior numero di cifre colorate dallo schermo, spostandosi in una delle quattro direzioni tramite le frecce direzionali. Ad ogni mossa, ci si muoverà di tanti passi quanto indica il numero nella direzione selezionata. Ad un primo sguardo può sembrare semplice, ma si fa presto a capire che non lo è affatto.

Figura 5. Greed (click per ingrandire)


Greed

Greed può essere installato sulle principali distribuzioni Debian-based tramite apt:

# apt-get install greed

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito ufficiale.

nInvaders

Se abbiamo avuto modo di giocare, almeno una volta, a Space Invaders, è praticamente impossibile che ce ne siamo dimenticati. Insieme a Pong, Pac Man, Tetris e pochi altri titoli, è uno di quelli che ha fatto la storia dei videogiochi. Non è un caso, quindi, che una sua versione ASCII sia disponibile anche per il terminale di Linux: si tratta di nInvaders.

La meccanica di gioco è la stessa del gioco originale, come chiarito dalla GIF seguente:

Figura 6. nInvaders (fonte: tecmint.com) (click per ingrandire)


nInvaders

Anche questo gioco è presente sui principali repository delle distribuzioni Linux più usate. Per installarlo:

# yum install ninvaders
# dnf install ninvaders
# apt-get install ninvaders

In alternativa, possiamo scaricare il sorgente dal sito ufficiale, e compilarlo anche per altri sistemi operativi Unix-like.

Zangband

Per gli appassionati dei giochi di ruolo, un'interessante opzione è Zangband. All'inizio creiamo il nostro personaggio, a cui associamo proprietà come razza e skill. Poi parte l'avventura vera e proprio, in cui dovremo sconfiggere nemici di vario tipo.

Figura 7. Zangband (click per ingrandire)


Zangband

Anche questo gioco è presente nella maggior parte dei repository, e possiamo installarlo nel solito modo:

# yum install zangband
# dnf install zangband
# apt-get install zangband

Maggiori dettagli ed informazioni sulle meccaniche di gioco possono essere reperite sul sito ufficiale.

Nethack

Un'alternativa a Zangband, che rientra nella stessa tipologia di giochi, è Nathack, un'avventura da godersi sul terminale (sebbene abbia anche una versione GUI), inspirata a Dungeons & Dragons. L'obiettivo del gioco, in questo caso, è esplorare il dungeon, piuttosto che uccidere tutti i mostri che contiene.

Figura 8. (click per ingrandire)



La versione per il terminale di Nethack può essere installata come segue:

# yum install nethack-console
# dnf install nethack-console
# apt-get install nethack-console

Robot Finds Kitten

Robot Finds Kitten è un altro gioco interessante, in cui il giocatore interpreta un robot che deve esplorare diversi oggetti, fino a trovare un gatto. Di volta in volta viene offerta la descrizione degli oggetti esplorati, e sulla base di questa bisogna identificare il gatto.

Figura 9. Robot Finds Kitten (click per ingrandire)


Robot Finds Kitten

Il gioco è disponibile per diverse piattaforme, e può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale.

Bastet

L'ultimo gioco che vediamo in questa carrellata, e che per certi versi non poteva mancare, è la versione su terminale del celebre Tetris. Questo gioco prende il nome di Bastet, e presenta tutte le principali caratteristiche della versione originale di questo gioco.

Figura 10. Bastet (click per ingrandire)


Bastet

Possiamo installare Bastet mediante apt come segue:

# apt-get install bastet


Ti consigliamo anche