Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 12 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

FAQ ed errori comuni

Una serie di consigli utili prima di concludere il nostro percorso
Una serie di consigli utili prima di concludere il nostro percorso
Link copiato negli appunti

Per esaurire tutti i dubbi sul formato Sitemap non è sufficiente qualche pagina. Ci sono molti dettagli, non inseriti nei capitoli precedenti, che potrebbero risultare poco chiari.

Questo capitolo ha come obiettivo quello di raccogliere alcune FAQ e suggerimenti per creare ed ottimizzare le vostre sitemap.

Per qualsiasi approfondimento non esitate a discutere i vostri dubbi nella sezione motori di ricerca del forum di HTML.it.

Per cominciare, un'ottima risorsa è rappresentata dalle FAQ ufficiali del protocollo Sitemap.
Per chi preferisce l'italiano qualche tempo fa pubblicai una traduzione delle specifiche del formato Sitemap.

Vediamo cos'altro può essere utile.

Domanda: Ho problemi a verificare il mio account o la mia sitemap su Google Webmaster Tool. Come posso fare?

Risposta: Ad agosto 2006 pubblicai un articolo intitolato Problemi con la verifica di Sitemap? Attenzione al server! Assicuratevi che il vostro problema non sia tra quelli indicati.

Domanda: Sul pannello di controllo di Google ricevo l'errore This Sitemap has the following warnings: Incorrect namespace. Cosa significa?

Risposta: Quasi sicuramente la tua sitemap contiene un errore nella dichiarazione del file. Ecco alcuni consigli e soluzioni.

Domanda: Creare una sitemap migliora il posizionamento?

Risposta: Se vi state ponendo questa domanda probabilmente non avete letto attentamente le lezioni precedenti. La risposta, comunque, è: no, non direttamente. Creare una sitemap non favorisce direttamente il posizionamento, tuttavia agevola ai crawler il lavoro di analisi ed indicizzazione delle pagine. Molto probabilmente, grazie ad una sitemap, il numero delle pagine del vostro sito presenti sui motori di ricerca aumenterà e, conseguenza diretta, potrebbe aumentare il vostro posizionamento o, più precisamente, la vostra visibilità online.

Domanda: Ogni quanto devo aggiornare le sitemap?

Risposta: In molti casi le risposte sono semplicemente dettate dal buon senso. Poiché l'utilità della sitemap sussiste finché la si mantiene aggiornata con le nuove pagine, è opportuno aggiornarla tanto frequentemente quanto frequentemente vengono pubblicati nuovi contenuti sul sito.


Ti consigliamo anche