Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 9 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

Strumenti per generare mappe del sito

Una raccolta di software desktop e fruibili via web
Una raccolta di software desktop e fruibili via web
Link copiato negli appunti

Quella che segue è una modesta e personale raccolta di link a software e strumenti per sitemap.
Poiché la rete è piena di giocattolini più o meno interessanti, vi consiglio di non dimenticare di provare ad eseguire qualche ricerca online prima di scegliere il vostro prodotto ideale.

Software

GSite Crawler

In poco tempo GSite Crawler ha saputo conquistare la palma del miglior software gratuito per la creazione di sitemap su Windows.
Supporta diversi formati, dai feed alle sitemap, per generare il risultato più adatto alle vostre esigenze.

Il funzionamento si basa su un crawler che, una volta lanciato su un indirizzo, si preoccupa di recuperare le URL di tutte le pagine collegate scandagliando il sito web come se fosse il bot di un motore di ricerca.
Al termine è possibile scegliere le impostazioni di ogni singolo indirizzo e generare sia sitemap XML sia archivi compressi.

Rage Google Sitemap Automator

Se lavorate su Mac potreste trovare interessante Google Sitemap Automator, un software a pagamento per generare e segnalare sitemap ai motori di ricerca.

Script online

Sebbene i generatori online di sitemap non offrano, ad oggi, la stessa affidabilità e la stessa qualità di un buon software desktop, in molti casi sono una soluzione utile e chiavi in mano che vi permette in pochi click di generare una sitemap per il vostro sito.

È possibile scegliere tra innumerevoli prodotti come AutoSitemap, Online Sitemap Generator o Google Site Map Generator.
Una menzione particolare la merita sitemap.xml.gz Generator, un software scritto in Java e disponibile tramite interfaccia web.

Plugin per blog e CMS

Come anticipato nel capitolo precedente, quasi tutti i sistemi di gestione dei contenuti offrono ad oggi un plugin o una funzione per generare una sitemap. Ecco alcuni link utili:

Una collezione completa ed aggiornata di risorse è disponibile sul sito di Google Code.

Ti consigliamo anche