Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 7 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

Formati alternativi per Sitemap

Usare i feed RSS o un file di testo quando non è possibile usare una normale sitemap XML
Usare i feed RSS o un file di testo quando non è possibile usare una normale sitemap XML
Link copiato negli appunti

Il formato Sitemap è stato ideato e progettato al fine di offrire ai crawler dei motori di ricerca le informazioni necessarie a migliorare l'indicizzazione dei contenuti.
Per questo motivo è consigliato non adottare formati differenti. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe non essere possibile generare una sitemap o caricare file esterni sul vostro sito, ad esempio se si trova su una piattaforma di un provider esterno.

Se necessario, è possibile ricorrere ad alcuni formati alternativi all'XML Sitemap.

Feed RSS o Atom

I motori di ricerca che hanno aderito al progetto Sitemap garantiscono che è possibile utilizzare, in alternativa al formato standard, un feed RSS 2.0 o un Atom 0.3 o 1.0.
Questo significa, ad esempio, che se offrite un feed Atom o RSS dei vostri ultimi post su Blogger potete segnalarlo ai motori di ricerca come se fosse una sitemap.

È importante prestare attenzione ad un particolare.

Il tag che indica l'URL nel feed, ovvero <link>, deve corrispondere all'URL della pagina mentre è possibile utilizzare il tag <pubDate> su RSS o <modified> su Atom per indicare la data di ultimo aggiornamento.
Non è possibile specificare un valore di priorità o frequenza di aggiornamento.

File di testo

La seconda alternativa è la più semplice in assoluto. È possibile creare un file di testo contenente una semplicissima lista di link ed offrire questa elementare mappa ai motori di ricerca in alternativa ad una sitemap.

La soluzione è molto limitante. Non è possibile indicare nessuna informazione aggiuntiva sull'URL oltre al suo indirizzo.

Ti consigliamo anche