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Il Code editor (parte seconda)
- di Carlo Marona
tramite il Code Explorer è anche possibile inserire definizioni di variabili o funzioni o procedure. Cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce New viene aggiunto un nuovo item editabile nel ramo selezionato.


Per inserire una funzione o una procedura, utilizzare la stessa sintassi che si utilizzerebbe per dichiararla all’interno del Code Editor.
Riguardo al Code Editor bisogna ancora dire alcune cosette. Come visibile in tutte le figure rappresentanti il Code Editor, nella parte superiore della finestra che lo contiene sono presenti delle “linguette” (sulla sinistra) e delle freccie tipo Internet Explorer. La funzionalità di quest’ultime è la stessa di quelle di Internet Explorer; infatti ci permettono di navigare nel codice seguendo gli spostamenti che abbiamo già effettuato.
N.B. Non corrisponde all’Undo e Redo per le modifiche apportate al codice!
Per quanto riguarda le linguette, esse rappresentano i files aperti nell’Editor e ci permettono di passare ad editare un file o l’altro semplicemente cliccando su di esse. Per esempio, se nel nostro editor avessimo aperto una unit di nome Unit2, vedremo a fianco della linguetta Unit1 un’altra linguetta recante il nome della nuova unita aperta. Cliccando su di essa visualizzeremmo il codice in essa contenuto.
Rimane ancora una parte relativa all’editor che non è stata ancora trattata. È quel piccolo riquadro presente in fondo alla finestra. Quest’area contiene, ovviamente al momento opportuno (dopo la compilazione per esempio), messaggi di errore, informazioni riguardanti la compilazione del codice o errori segnalati dal Class Completion. Sotto quest’area è presente una barra di stato che contiene informazioni riguardo la posizione del cursore (riga: colonna), se sono state apportate modifiche al codice (modified) e lo stato della modalità di inserimento dei caratteri (insert, overwrite).
Il Class Completion è un’altra delle funzionalità, a mio parere molto comoda, che permette di appunto completare, in maniera quasi automatica, il codice che si sta scrivendo. Infatti, digitando il nome di una classe, o di una sua istanza, per esempio il nostro Button1 nelle figure precedenti, seguito dal punto (.), il nostro editor ci propone un elenco di proprietà e metodi appartenenti a quella classe. È possibile scegliere la voce che ci interessa tramite le frecce della tastiera o cominciare a digitare parte della proprietà o metodo che ci interessa. Così facendo, tramite un ricerca incrementale, l’editor ci porta alla voce di nostro interesse; battendo invio, l’editor terminerà per noi la scrittura del codice.

Un’altra funzionalità che merita di essere citata, è quella che ci permette di saltare alla definizione di un identificatore come si farebbe cliccando su un collegamento ipertestuale in un Web Browser. Infatti, tenendo premuto il tasto Ctrl e puntando un identificatore nel codice, quest’ultimo si trasforma in un collegamento ipertestuale a tutti gli effetti. Cliccandolo, verremo trasferiti in quella parte di codice contenete la dichiarazione dell’identificatore puntato, anche se questo è dichiarato in un’altra unit.

Un ultima caratteristica molto interessante del Code Editor è la possibilità di definire dei templates di codice per richiamarli all’occorrenza. tramite la voce Editor Properties->Code Insight accessibile dal menu Tool è possibile definire il testo dei templates.

Una volta fatto ciò, è possibile richiamare i code templates durante la scrittura del codice tramite la combinazione di tasti Ctrl + J; verrà visualizzata una lista dei templates definiti. Cominciando a scrivere il nome di un template ed utilizzando la combinazione di tasti Ctrl + J verrà visualizzata la lista dei templates corrispondenti alla parte di nome già digitata e qualora si fosse digitato per intero il nome del template o alla parte di nome digitata corrispondesse solamente un template, questo verrebbe subito riportato nel codice.
Per esempio, scrivendo “cases” e premendo la combinazione di tasti Ctrl + J apparirà il seguente blocco di codice
Case of
: ;
: ;
End;
con il cursore posizionato tra Case ed of, cioè è possibile definire nel template la posizione da cui si incomincerà a digitare il codice mancante.
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