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Il Code editor (parte prima)
- di Carlo Marona
Il Code editor di Delphi è un editor ASCII molto completo, ricco di molte funzioni utili nella stesura del codice. Quando si impostano le proprietà degli oggetti a livello visuale, l’ambiente integrato di Delphi apporta, a livello di codice Pascal, le modifiche necessarie. Per esempio quando aggiungiamo ad una Form un componente prendendolo dalla “Component Palette”, viene aggiunta automaticamente la dichiarazione di quell’oggetto nel codice.
Le caratteristiche fondamentali del “Code Editor”, sono il “Syntax Highligth“, il “Class Completion“, il “Code Insight“, il “Code Explorer“, la possibilità di aggiungere dei segna posto (bookmarks) per ritornare velocemente ad una certa posizione all’interno del codice, i “Tool Tips” che forniscono informazioni sia durante la fase di debug (valori delle variabili, ) che in fase di stesura del codice, fornendo per esempio aiuto sulla sequenza e sul tipo di parametri da passare ad una funzione o procedura. Altra funzionalità che ritengo importante, se non fondamentale, è quella dell’aiuto in linea. Posizionando il cursore su una porzione del codice e premendo F1, si accede direttamente all’help relativo al testo su cui è posizionato il cursore.

Come è possibile vedere dall’immagine, nel code editor compare già del codice che è stato inserito al momento della creazione di una nuova applicazione. Infatti quando si crea una nuova applicazione, l’ambiente di sviluppo crea come sia il file di progetto che una Form (o finestra) principale.
N.B. Nelle immagini che vedrete in questo corso, potreste accorgervi di configurazioni e impostazioni che potrebbero differire dal vostro ambiente di sviluppo. Per esempio, la combinazione di colori che vedete nel Code Editor è “Classic” ovvero segue i colori del vecchio ambiente di sviluppo Turbo Pascal. Ritengo sia la migliore sia per il contrasto a livello visivo, sia perché essendo lo sfondo di colore scuro e lavorandoci parecchie ore non stanca. La configurazione standard presente di default dopo l’installazione prevede uno sfondo bianco. Torno a ripetere che in questo corso si presuppone di avere a disposizione almeno la versione 5 Professional di Delphi.
Il codice visibile nella figura fa riferimento alla form riportata di seguito

Come potete vedere, nel codice è definita una classe TForm1 e una variabile Form1 di tipo TForm1.
In pratica l’ambiente di Delphi ha già predisposto per noi le basi per cominciare a realizzare la nostra applicazione.
Ora, se aggiungiamo un componente alla nostra Form, vedremo che il codice viene automaticamente aggiornato. Per esempio aggiungiamo dalla Component Palette un componente Button e vediamo cosa succede

Ecco cosa viene automaticamente aggiunto al codice

Quando inseriamo un componente in una form, viene automaticamente aggiornato il codice nel Code Editor e possiamo anche notare che, come in precedenza per la Form, gli viene anche assegnato un nome in base al numero di componenti dello stesso tipo, con lo stesso nome, già presenti nella Form stessa. Infatti il nostro Bottone all’interno del codice Delphi viene identificato tramite il nome di Button1.
Questa è solo il minimo che può fare per noi l’ambiente di sviluppo di Delphi, infatti come avrete notato in Fig. 1, accanto all’area predisposta per l’editing del codice, vi è un riquadro contenente una struttura ad albero, che ci fa vedere le varie sezione del codice in forma semplificata. Questo riquadro è il Code Explorer che ci permette di navigare all’interno del codice senza scorrere il testo del codice, ma semplicemente selezionando la voce che ci interessa tra quelle riportate. Quando si inserisce del codice nell’editor, viene automaticamente aggiornata la struttura del Code Explorer.
Questo strumento è, come tutti gli strumenti messi a disposizione dall’IDE, personalizzabile permettendo di scegliere cosa visualizzare nell’albero e cosa no.

facendo doppio clic con il mouse nel Code Explorer alla voce Button1, vedremo che il cursore nel Code Editor si posizionerà dove nel codice è definito il nostro componente Botton1.
Ora espandiamo tutti i rami visualizzati nel code Explorer è vediamo le corrispondenze con il codice.

Tutti gli elementi che abbiamo visto all’interno del codice sono riportati anche nella struttura ad albero del Code Explorer. Anche le unit incluse nella clausola Uses vengono riportate il tutto ordinato alfabeticamente. Ciò risulta molto utile per ricercare funzioni, procedure, variabili ecc. e per posizionarsi rapidamente nel codice soprattutto in presenza di unit contenenti migliaia di righe di codice.
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