- Learn
- Guida Delphi
- L’Object Inspector
L’Object Inspector
- di Carlo Marona
L’Object Inspector è, insieme al Form Designer, lo strumento più utilizzato, a livello visuale, per la creazione delle applicazioni. tramite questo strumento si possono gestire tutte le proprietà (disponibili a design time) ed eventi dei componenti visuali e non. Anche questo strumento è ampiamente personalizzabile. Una delle personalizzazioni possibili è quella di visualizzare l’elenco delle proprietà ordinate per nome o raggruppate per categorie.


Come è possibile vedere dalla figura 1 tutte le proprietà impostabili a design time, sono disponibili nell’Object Inspector. Le pagine di questo si dividono, sia per quanto riguarda le proprietà che per i gestori degli eventi, in due parti: sulla sinistra sono riportati i nomi delle proprietà e sulla destra i rispettivi valori. L’Object Inspector è capace di visualizzare ed impostare numerosi tipi di dati. Per quanto riguarda i dati numerici e le stringhe di caratteri, questi vengono rappresentati così come sono (per esempio la proprietà Height del componente e la proprietà Name). Per tipi di dati più complessi, come per esempio il font, che è rappresentato da un classe Tfont, l’Object Inspector aggiunge davanti al nome della proprietà un segno “+“. Cliccando su di esso, si espandono le proprietà relative alla classe Tfont istanziata per l’Oggetto Button1.

Quando a fianco di un valore è presente un tasto con tre puntini ( ) significa
che l’Object Inspector ha un Editor di Proprietà ad hoc per quel tipo di valore.
Cliccando questo tasto si apre una finestra che permette di modificare il valore della
proprietà e di riportarlo automaticamente nell’Object Inspector. La stessa operazione
può essere effettuata premendo la combinazione di tasti Ctrl + Invio dalla tastiera.
Sempre come esempio, quello riportato di seguito è l’editor di proprietà per il tipo
Tfont.

Quando invece al posto del tasto è presente il tasto
ciò indica che è possibile scegliere il valore da una lista
predefinita di valori. Infatti cliccando questo tasto, otteniamo ciò che è visibile
nella figura 4

Questo è possibile in quanto la proprietà ModalResult visibile in figura è di tipo TModalResult che altro non è che un tipo enumerato. Tutti i valori dei tipi enumerati sono selezionabili con la modalità precedentemente vista. È anche possibile utilizzare i tasti freccia della tastiera per selezionare un valore oppure facendo doppio click con il tasto sinistro del mouse i valori si avvicenderanno secondo l’ordine riportato nell’elenco. Per esempio, prendiamo in esame la figura 4. Il valore selezionato per la proprietà ModalResult è mrNone; senza visualizzare la tendina con l’elenco potremmo fare doppio click con il mouse sul valore per ottenere mrOk; se continuiamo a fare doppio click avremo mrCancel e così via.
C’è ancora un altro tipo di dato che l’Object Inspector è in grado di gestire; è il tipo Set, insieme. Quando una proprietà è di tipo Set, il suo valore è racchiuso tra parentesi quadre. In pratica vengono rappresentati tra parentesi gli elementi che sono inclusi nell’insieme.

Le proprietà Set, presentano, come le proprietà di tipo Class, un segno “+” davanti al nome della proprietà; cliccando su di esso viene mostrato l’elenco degli elementi che possono appartenere all’insieme. Per indicare che un particolare elemento è incluso nell’insieme, impostare il suo valore a true e viceversa per escluderlo impostarlo a False.
Passiamo ora a visionare la pagina dell’Object Inspector dedicata alla manipolazione dei gestori di eventi.

Nella figura 6 è riportata la pagina degli eventi relativi ad un componente Button (TButton). Per definire un gestore di eventi per un particolare evento, ci sono vari modo; fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sull’evento corrispondente, scrivere il nome del gestore di evento nella casella a destra del nome dell’evento e premere invio, scegliere un gestore di evento tra quelli già definiti agendo sul tasto con la freccia.
Seguendo il primo modo l’IDE creerà per noi un gestore di evento il cui nome sarà composto dal nome del componente più il nome dell’evento a cui si riferisce. Ovviamente verrà aggiunto al codice tutto ciò che è necessario per creare il gestore di evento. Vediamo un esempio. Sempre con il nostro componente Button di nome Button1, facendo doppio click sul evento OnClick nell’Object Inspector, verrà creato automaticamente un gestore per l’evento OnClick di nome “Button1Click” e verrà aggiunto il seguente codice a quello già esistente
procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin
end;
All’interno del blocco Begin..End di questa procedura andrà solamente inserito il codice che dovrà essere eseguito nel momento in cui si premerà il componente Button. Insieme al codice sopra riportato, viene, ovviamente, aggiunta la dichiarazione della procedura “Button1Click” come procedura di tipo pubblico all’interno della classe TForm1.
type
TForm1 = class(TForm)
Button1: TButton;
procedure Button1Click(Sender: TObject);
private
{ Private declarations }
public
{ Public declarations }
Nella parte superiore dell’Object Inspector è presente è presente una casella combinata dalla quale è possibile scegliere il componente di cui modificare le proprietà.
Se vuoi aggiornamenti su L'Object Inspector inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
I Video di HTML.it
Perché ad Hollywood le soluzioni per il video di adobe creative cloud sono di casa
“Deadpool” di Tim Miller e “Ave Cesare!” dei fratelli Cohen sono solo due dei titoli di maggior successo proiettati al […]