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  • Lezione 4 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

Prime impostazioni

Come effettuare le prime personalizzazioni
Come effettuare le prime personalizzazioni
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Dopo aver eseguito il setup, iniziamo a configurare il CMS appena installato. Nel corso della guida non tratteremo tutte le funzionalità del sistema ma solo quelle che riteniamo essere le più importanti ed utili. Comunque la fruibilità del sistema e la chiarezza dei commenti, predispone già all'uso delle varie caratteristiche anche utenti inesperti.

Traduzioni

Lanciamo il nostro browser, e accediamo alla cartella principale del sito, digitando nella barra degli indirizzi il seguente url: http://localhost/aspnuke/, quindi, dal menu clicchiamo su "Entra" ed eseguiamo l'autenticazione.

I dati per eseguire questo processo sono quelli che abbiamo inserito alle voci "Login amministratore" e "Password amministratore", e quindi, per entrambi i campi inseriamo la parola "test".

Fatto questo, nel box "Menu", visualizziamo alcune voci nuove tra cui "Amministratore", la clicchiamo e visualizziamo tutto il menu per l'amministrazione del nostro sistema.

Clicchiamo sul menu "Modifica Traduzioni" per accedere alla pagina per la traduzione di tutte le frasi di default.

ASPNuke memorizza le varie frasi in documenti XML. I file, hanno tutti la stessa struttura, quello della lingua italiana si chiama IT.xml, quello della lingua inglese EN.xml e cosi via.

È possibile personalizzare i file in due modi differenti:

  • nella cartella /inetpub/wwwroot/aspnuke/lang/ , apriamo il file che ci interessa modificare con un editor di testi, apportiamo le dovute modifiche e salviamo la pagina.

    È moltro importante non inserire codice HTML, per inserire caratteri particolari utilizziamo le rispettive entità (ad esempio, anziché utilizzare la e commerciale "&", dovremo utilizzare "&" e cosi via);

  • usando il motore di ricerca di ASPNuke. Qui abbiamo due soluzioni, o inseriamo la frase esatta che ci preme modificare e/o cancellare oppure clicchiamo direttamente sul pulsante "Conferma" ed il sistema automaticamente ci aprirà una pagina contenente tutte le personalizzazioni da eseguire affiancate da tre icone

    Figura 1. Icone di modifica
    Icone di modifica
    • La prima icona consente di accedere alla scheda della variabile a cui è associata, tale scheda, contiene tra l'altro la seconda icona.
    • La seconda icona, sia nella pagina del dettaglio sia nella pagina restituita dalla ricerca ha la medesima funzione, quella di modificare il termine a nostro piacimento. È richiesto di confermare la modifica.
    • La terza icona, come è facile immaginare anche dal disegno a cui è associata, ci permette di cancellare il termine a cui tale icona è affiancata, ovviamente anche in questo caso, prima di procedere con la rimozione della voce, è necessario confermare la scelta.

Impostazioni

Dal menu di amministrazione clicchiamo sulla voce "Modifica configurazione" per avere la possibilità di modificare i parametri di configurazione del sistema (come ad esempio il numero di post per pagina nel forum e via dicendo).

Le soluzioni per la modifica e le accortezze da prendere durante questo processo, sono le stesse che abbiamo trattato nel paragrafo precedente sulle traduzioni, l'unica differenza questa volta sta nel file che andremo a modificare che è "configuration.xml" raggiungibile dal seguente percorso /inetpub/wwwroot/aspnuke/lang/.

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