Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 1 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

Introduzione

Cos'è ASPNuke, come è sviluppato e supportato
Cos'è ASPNuke, come è sviluppato e supportato
Link copiato negli appunti

In questa guida ci inoltreremo nel mondo dei CMS (Content Management System) e nello specifico tratteremo ASPNuke, un sistema Open-Source rilasciato sotto licenza GNU (General Public License) per la gestione dei vostri siti web.

ASPNuke è sviluppato con tecnologia ASP (Active Server Pages) usando il linguaggio di scripting VBSCript. Nasce in Francia nel primo semestre del 2002 da un progetto della Orvado Technologies, il 18 Agosto dello stesso anno grazie ad Anna Santonicola vede la luce la più grande community italiana dedicata all'argomento che continua ad sfornare nuove versioni del sistema tanto da superare la casa madre.

Dalla versione 2.0.6 il progetto è definitivamente diventato solo italiano, infatti il gruppo francesce che gli ha dato i natali lo ha abbandonato.

Un CMS è un sistema dinamico dall'uso molto intuitivo e semplice per la gestione dei contenuti di un sito web. Si interfaccia con uno o più database e si installa e configura su una piattaforma di hosting.

Inoltre permette agli amministratori del sito di aggiornarne i contenuti con pochi click offrendo e garantendo allo stesso tempo grande autonomia al webmaster ed in innumerevoli circostanze anche una totale interazione - grazie anche ai vari forum, sondaggi, guestbook e news - con gli utenti registrati e non.

In precedenza abbiamo parlato di due versioni, una rilasciata dalla community italiana e l'altra rilasciata dalla casa madre è bene specificare che nel corso della guida ci riferiremo alla versione italiana senza comunque tralasciare in nessun caso il sito madre che molto probabilmente sfrutteremo in seguito per apprendere altre nozioni.

Ti consigliamo anche