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Utenti e database

Gestione del sistema: assegnare ruoli ed ottimizzare il DB
Gestione del sistema: assegnare ruoli ed ottimizzare il DB
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ASPNuke offre la possibilità di gestire gli utenti in modo intelligente, permettendoci di assegnare ruoli ben precisi.

I ruoli disponibili sono circa 500, e per assegnarli clicchiamo su "Iscritti" dal solito menu, selezioniamo l'utente (possiamo usare il motore di ricerca o l'elenco alfabetico per utenti), e quindi clicchiamo sulla seguente icona:

Figura 1. Icona di modifica del ruolo
Icona di modifica del ruolo

presente nel menu azione ed associata allo username utilizzato.

La pagina che appare offre il profilo dell'iscritto che, oltre al ruolo, ci permetterà di modificare (o aggiungere se eventualmente i dati non sono presenti) l'indirizzo e-mail, l'account MSN Messenger, l'account Yahoo! Messenger, l'account ICQ, l'account AIM, il sito Web, la firma, l'eventuale iscrizione alla newsletter e la validità (intesa come utente attivo o meno) dell'account.

Facciamo una breve panoramica sui ruoli principali da poter assegnare agli utenti:

Codice Ruolo Descrizione
1 User è il ruolo predefinito di tutti gli utenti che si registrano al servizio, si offre la possibilità agli stessi di partecipare a tutte le attività del sito salvo quelle create esclusivamente per determinati ruoli;
2 Newser viene assegnato agli utenti redattori, ovvero a quegli utenti che possono inserire "Notizie" che prima di essere rese pubbliche on-line vanno convalidate dall'amministratore;
3 Admin fornisce all'utente a cui viene assegnato tutti i poteri gestionali senza alcuna limitazione;
4 Dir permette all'utente di gestire i link della directory;
32 Art permette all'utente di gestire gli articoli;
64 Pol fornisce all'utente la possibilità di gestire i sondaggi del sito;
256 Cal offre la possibilità all'utente di gestire il calendario degli eventi del sito;
511 Administrator questo livello, molto simile al livello 3 - Admin, permette all'utente di avere il quasi totale controllo sul sito;
512 Banned questo livello è la salvezza di molti webmaster, permette infatti di allontanare gli utenti più scorretti e/o maleducati che arrecano problemi alla community che stiamo cercando di creare ed inoltre, dovrebbe bloccare in modo automatico mediante un apposito filtro, eventuali nuove registrazioni (la certezza su questo però non ce l'abbiamo in quanto esistono diverse sistemi per eludere il filtro).

Tutti i ruoli ovviamente si possono combinare tra loro, ad esempio il ruolo 96 PolArt, permette all'utente a cui è associato di gestire i sondaggi del sito (ruolo 64 Pol) e di gestire gli articoli (ruolo 32 Art).

Database

La sezione "Database" del menu di amministrazione è molto utile per tre motivi:

  1. permette di eseguire ricerche mediante la sintassi SQL, utile per poter aggregare liberamente i dati del nostro sito;
  2. permette di compattare il database, quindi ottimizzare il database riducendo ad esempio gli spazi vuoti volti alla memorizzazione di determinate informazioni;
  3. permette di eseguire un backup dei nostri database.

Sia che le operazioni vadano a buon fine, sia che si presentino dei problemi, il sistema invia in output una comunicazione informativa.


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