Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Lezione 12 di 13
  • livello principiante
Indice lezioni

I temi

Cos'è un tema e come apportare modifiche alla grafica
Cos'è un tema e come apportare modifiche alla grafica
Link copiato negli appunti

Il sistema ASPNuke, permette con grande facilità di apportare modifiche alla grafica e con l'aiuto di due fogli di stile, "default.css" e "addon.css", che servono a personalizzare tutti i colori, i tipi di carattere, le icone, le dimensioni, il logo e le immagini delle pagine web.

Parliamo allora del "Tema" del sito riferendoci all'insieme dei due fogli di stile e delle immagini.

A ciascun tema è associata una cartella. Tutte le cartelle dei temi sono sotto /inetpub/wwwroot/aspnuke/themes/. All'inizio, non avendo installato alcun nuovo tema, troveremo solo il tema base associato alla cartella "Default".

Ogni tema, è composto dai seguenti files:

  • cartella "Bullet" che contiene le icone di ASPNuke;
  • cartella "RoundBox" che contiene le immagini utili ad arrotondare gli spigoli dei box dei menu;
  • il file "Addon.css", uno dei fogli di stile di cui abbiamo parlato, che gestisce tutti (o quasi) gli aspetti grafici dei moduli di ASPNuke;
  • il file "Avviso.wav" che è il suono che avvisa gli utenti della ricezione di un nuovo messaggio privato;
  • il file "bg.png" che è il file che funge da sfondo all'header;
  • il file "bullet.gif" che rappresenta l'immagine dell'icona associata al menu principale;
  • i file "dbc.gif" e "dbcompact.gif", che sono le immagini utilizzate per l'ottimizzazione dei database;
  • il file "default.css" che è il secondo file contenente i fogli di stile per ASPNuke, a differenza del file descritto in precedenza, questo non permette la personalizzazione grafica dei moduli ma esclusivamente dell'aspetto grafico del sito;
  • il file "logo.gif" che rappresenta il logo del nostro sito;
  • i file "maximize.gif" e "minimize.gif" che servono rispettivamente ad ingrandire ed a rimpicciolire i vari box;
  • il file "sfondo.jpg" che oltre che essere l'ultimo file della nostra lista, è anche il file che funge da sfondo sul nostro sito.

Tema grafico

Se vogliamo usare un nuovo tema ed impostarlo come predefinito, ovvero principale ed accessibile a tutti gli utenti (registrati e non) anzitutto lo creiamo.

Creiamo una nuova cartella all'interno di [...]/themes/ e vi inseriamo i file che abbiamo creato o modificato da un'altro tema, facendo attenzione che ci siano tutti.

Lanciamo la pagina principale del nostro sistema, entriamo da amministratori e una volta sul menu amministrativo selezioniamo la voce "Modifica Configurazione", quindi, nella pagina che appare, compiliamo il modulo inserendo "theme" prima e premendo il tasto "Conferma" poi.

Il risultato a video è il seguente:

Figura 1. Elenco dei parametri
Elenco dei parametri

Cliccando sull'icona per la modifica (quella con la matita e il notes), accediamo ad una nuova maschera:

Figura 2. Modifica dei parametri
Modifica dei parametri

Per modificare il nome del tema di default, assegnato alla variabile "sDefaultTheme", dovremo modificare la voce "Parametro", sostituendo il valore "default" con il nome della cartella creata con il nostro tema personalizzato, quindi clicchiamo su "Conferma" ed il gioco è fatto.

Attenzione: la prima pagina restituita in molti casi, conterrà ancora il vecchio tema.

Per visualizzare il tema aggiornato, digitiamo il tasto "F5" sulla tastiera per aggiornare la pagina sul browser e visualizzare finalmente il frutto del nostro lavoro di personalizzazione grafica.

Oltre al tema personalizzato e/o a quello di default, ASPNuke offre la possibilità di inserire più temi, temi che poi saranno scelti dai nostri utenti registrati. Ricordiamo infattic he gli utenti registrati possono interagire con il proprio pannello di controllo per la personalizzazione.

Creiamo o scarichiamo (sul sito http://www.aspnuke.it ce ne sono diversi) il tema, e seguendo gli standard, soprattutto quelli relativi ai file, inseriamolo nella cartella "themes" e senza ulteriori modifiche, diamo agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio tema.

È bene ricordare che le modifiche hanno valore esclusivamente per l'account che le richiede e non tutti gli account.

Ti consigliamo anche