Una guida per iniziare i primi passi all’interno di Autodesk Maya, il software di riferimento per l’animazione e la modellazione 3D, impiegato come standard anche all’interno dell’industria dei videogiochi. La guida permetterà di conoscere i comandi base e iniziare a creare i primi asset spendibili all’interno di un gioco 3D.

Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione grafico progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive. È adatto ad utenti con competenze informatiche basilari, e si presta a molti progetti, da semplici esperimenti, ad applicazioni interattive e giochi. Questa guida descrive le basi per utilizzare Scratch partendo da zero, imparandone tutte le principali funzionalità.

Unity 2D, la guida
  • 9 lezioni
  • Facile

Unity è forse il più potente game engine per la creazione di videogame. Oltre a fornire una serie di funzionalità per l’implementazione di giochi in 3D, esso mette anche a disposizione un set di elementi e template per realizzare videogiochi 2D per tutte le piattaforme, mobile e desktop. In questa guida pratica vedremo come utilizzare Unity per il 2D.

Guida Game Design
  • 13 lezioni
  • Facile

Imparare quali sono le basi della progettazione di giochi e videogiochi. Una guida adatta a chi voglia approfondire o entrare in questo mondo e agli sviluppatori professionisti che si affacciano al mondo dei giochi proveniendo dal Web o altri ambiti.

Guida Unity 3D
  • 32 lezioni
  • Facile

Unity 3D. Una Guida ricca di esempi pratici interamente dedicata a come creare videogiochi in tre dimensioni per tutte le piattaforme (siano esse Desktop e mobile) sfruttando le funzionalità del game engine attualmente più utilizzato al mondo dagli sviluppatori. Dall’esplorazione dell’interfaccia alla implementazione del codice, degli aspetti grafici, dell’animazione e dell’audio.

Creare giochi in HTML5 richiede poche conoscenze di base, e questa guida non è altro che un insieme di tecnica e divertimento! Impareremo come sviluppare un game engine in JavaScript da zero, come realizzare passo passo un videogame funzionante e d’impatto, e diventare un potenziale publisher di videogiochi, sul Web e su tutti i marketplace mobile.

Cocos2d, la Guida
  • 16 lezioni
  • Facile

Cocos2d è uno dei framework open-source più utilizzati per lo sviluppo di videogames su iOS e non solo. Questa guida pratica e completa permette di imparare ad utilizzarlo, comprendendo tutte le principali tecniche per creare prodotti da testare su iPhone, iPad, iPod touch e OSX, e da riutilizzare sulle altre piattaforme, compresi i browser tramite il deploy in HTML5.

Unity è uno dei framework più largamente utilizzati per lo sviluppo di videogiochi. Questa guida offre una panoramica completa per imparare a creare giochi con questo framework, al fine di chiarire, in poco tempo e con pochi passaggi, i concetti fondamentali che ci permetteranno di esportare e pubblicare i nostri giochi su Windows e Windows Phone.

XNA è una piattaforma per la creazione di videogames realizzata da Microsoft che fornisce un framework unificato, titoli per la console videoludica XBOX, cellulari e un sistema Windows. Ecco come scrivere un videogioco per console, Pc e mobile partendo dalla gestione dei contenuti e dall’analisi dell’architettura di un progetto per poi arrivare alla creazione di un elaborato in 3D.