Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress: installazione

WordPress: scopriamo le procedure di installazione disponibili con cui attivare velocemente il nostro sito vetrina
WordPress: scopriamo le procedure di installazione disponibili con cui attivare velocemente il nostro sito vetrina
Link copiato negli appunti

Come abbiamo visto nelle lezioni precedenti, il nome a dominio è la parte di un URL che le persone digitano sul browser per accedere ad un sito Web.

Ad esempio, "tuodominio.com" è un nome di dominio. Puoi acquistare un nome di un dominio presso la stessa società con cui hai attivato il tuo piano di hosting e spesso vengono venduti insieme.

Ti consigliamo di acquistare un pacchetto che abbia un piano hosting gestito, o con WordPress già installato.

In questo modo risparmierai tempo e potrai dedicarti più rapidamente alla costruzione del tuo sito vetrina, saltando passaggi che per un neofita potrebbero risultare più ostici.

Fai attenzione: quando acquisti un piano hosting dovrai prima assicurarti che il pacchetto che stai comprando possieda i requisiti minimi per poter installare WordPress, nel caso in cui non sia specificato.

Scaricare e installare WordPress

Se vuoi preparare il tuo ambiente di produzione per l'installazione del pacchetto di WordPress, potresti trovare utile uno strumento come CPanel che integra una funzionalità chiamata WordPress Manager con cui gestire nuovi siti o progetti preesistenti.

Questa interfaccia ti mostrerà inoltre informazioni importanti come il nome e l'utente del database di WordPress, oltre ad essere utile per la configurazione degli aggiornamenti automatici di ogni sito Web.

In aggiunta a ciò, puoi anche modificare le password degli utenti amministratori di WordPress e visualizzare la configurazione di base del CMS.

Di seguito, verranno illustrati i passaggi da seguire per poter installare WordPress tramite CPanel, i metodi di installazione possono comunque differire in base al servizio di hosting scelto e potresti volerne utilizzare un altro che si affianchi di più alle tue preferenze o esigenze.

Per fare un esempio, in alcuni piani hosting viene utilizzato lo strumento di installazione chiamato Softaculous, ma per adesso concentriamoci su quello che risulta essere uno dei più diffusi ed affidabili:

  1. Accedi al tuo account CPanel utilizzando nome utente e password.
  2. Passa alla sezione "Applicazione".

wordpress

  • Da qui, seleziona l'icona "Gestione WordPress".
  • Qui puoi vedere l'interfaccia di WordPress Manager. Se desideri installare WordPress utilizzando WordPress manager, puoi scegliere l'opzione "Crea sito" o "Nuovo sito" dalla parte superiore della pagina. Questa pagina elenca anche tutte le installazioni di WordPress create dall'applicazione.
  • Una volta selezionata l'opzione, verrai reindirizzato alla schermata di installazione ("cPanel >> Home >> Software >> Software del sito"). Qui potrai scegliere il dominio èer cui desideri installare WordPress dal menu a discesa.

dominio wordpress

  • Se si desidera specificare tutti i dettagli per l'installazione di WordPress come il nome a dominio, l'utente amministratore, il prefisso del database, si deve selezionare il collegamento "Mostra configurazione avanzata".
  • Infine è necessario fare clic sul pulsante "Installa" per completare l'installazione.

installa wordpress

Se vuoi disinstallare un sito WordPress, devi selezionare la scheda “Disinstalla” dal profilo software del sito e poi scegliere il dominio da disinstallare dalla tabella a tendina e cliccare sul pulsante "Disinstalla".

unistall

Lo script di installazione di WordPress

Una volta completato il processo di attivazione del piano hosting puoi accedere allo script di installazione di WordPress utilizzando il browser e digitando l'URL del tuo sito (nel nostro caso di esempio: www.sitovetrina.com). Questo metodo ti reindirizzerà alla pagina di installazione.

wizard

Dopo aver avviato lo script, seleziona la lingua e fai clic su "Continua". Successivamente ti verrà presentata una schermata dove dovrai inserire le informazioni del database precedentemente creato. Se hai eseguito correttamente i passaggi precedenti dovresti avere tutte queste informazioni, quindi inserisci i dati richiesti e fai clic su "Avanti".

Ora inserisci il nome del database, il nome utente e la password che hai creato in precedenza. L'host del database sarà probabilmente localhost.

Alcuni provider di hosting ti fanno utilizzare informazioni diverse, quindi bisognerà seguire le istruzioni in base al piano e il servizio di hosting scelto. Una volta completato il modulo, fai clic su "Invia".

installazione

Nel passaggio finale inserisci le informazioni che descrivono il tuo sito. In questa sezione si può impostare il titolo (che puoi modificare in seguito se necessario) e scegliere un nome utente e una password da utilizzare per accedere alla dashboard.

Di solito si consiglia utilizzare informazioni diverse dal nome utente e dalla password usate per il database. Assicurati anche di inserire l'indirizzo email corretto, WordPress lo utilizzerà per farti reimpostare la password e per inviarti aggiornamenti e notifiche in merito al sito.

impostazioni

Dopo aver configurato il modulo, fai clic su "Installa WordPress" e alla fine del processo dovresti visualizzare una schermata che ti confermerà che tutto è stato installato correttamente.

Quando hai finito di configurare il tutto, se non vuoi ancora mostrare ad un vasto pubblico ciò che hai creato puoi aggiornare le impostazioni di privacy andando su "Impostazioni > Lettura > Visibilità nei motori di ricerca".

Tieni presente che deselezionare questa casella non renderà il tuo sito privato né impedirà alle persone di visitarlo, richiede solo che i motori di ricerca non lo indicizzino.

dashboard

Ti consigliamo anche