Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare un calendario e un forum

Vediamo come attivare un calendario e una sorta di forum per i membri esterni e interni
Vediamo come attivare un calendario e una sorta di forum per i membri esterni e interni
Link copiato negli appunti

L'utente può fare uso anche di un calendario e di esso può avere visualizzazioni diverse, per esempio per mese, per settimana o per giorno. L'utente può aggiungere un evento, cliccando sul più che compare nelle voci del calendario oppure sul bottone "Aggiungi evento".

Figura 10. Aggiungere un evento
(clic per ingrandire)


Aggiungere un evento

Possiamo tenere traccia di un elenco di collegamenti a pagine. Per ogni link inserito dobbiamo obbligatoriamente inserire il nome e l'url, poi se vogliamo una descrizione e i tag. In più possiamo contrassegnare un collegamento come interno: questo vuol dire che verrà aperto nella stessa finestra del browser, altrimenti al click si aprirà una nuova finestra. Come per le altre voci viste precedentemente anche per i link possiamo inserire dei commenti.

In Alfresco è previsto anche una sorta di forum, che viene creato attraverso delle discussioni. Per creare una nuova discussione dobbiamo cliccare su "Nuovo argomento", inserire titolo, testo ed eventuali tag e salvare. In questo modo gli utenti, oltre a creare discussioni, potranno rispondere, vedere quali argomenti sono nuovi, i più attivi (che sono quelli con un maggior numero di risposte e almeno una) e quelli creati dall'utente stesso.

Un aspetto molto interessante è quello degli elenchi di dati: se si seleziona questa voce comparirà una finestra come in figura.

Figura 11. Elenchi di dati
(clic per ingrandire)


Elenchi di dati

Esistono vari tipi di elenchi che possiamo creare, in particolare riguardano eventi, riunioni, compiti, indirizzi e problemi. Supponiamo di aggiungere un elenco dei compiti da svolgere, clicchiamo su "Elenco di compiti (avanzato)" e inseriamo titolo (obbligatorio) e descrizione (facoltativa). In questo caso sarà creata una tabella per l'elenco. Tutti gli elementi hanno anche altre voci importanti come la data di inizio e di fine, la priorità e la percentuale di completamento di un lavoro. Per aggiungere un nuovo elemento abbiamo, sopra l'elenco, il pulsante da cliccare con il quale assegniamo tutti i campi scritti prima.

Figura 12. Compiti da svolgere
(clic per ingrandire)


Compiti da svolgere

Infine abbiamo i membri: possiamo ricercare membri oppure aggiungerne altri. Possiamo invitare le persone al sito creato. Basta cercare l'utente con la barra di ricerca e selezionare il ruolo da assegnargli.

Figura 13. Aggiunta persone
(clic per ingrandire)


Aggiunta persone

Possiamo aggiungere anche utenti esterni, come possiamo vedere in figura.

Figura 14. Aggiunta utenti esterni
(clic per ingrandire)


Aggiunta utenti esterni

Ti consigliamo anche