Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Moduli e burocrazia per accedere all'APP HUB

Effettuare, in poche mosse, la registrazione che ci consentirà di ottenere royalty sulle applicazioni
Effettuare, in poche mosse, la registrazione che ci consentirà di ottenere royalty sulle applicazioni
Link copiato negli appunti

In questa lezione cerchiamo rapidamente di capire come muoverci e cosa occorre fare per pubblicare le nostre applicazioni. Iniziamo con le prassi da seguire per ottenere il codice identificativo

Il codice identificativo: persone fisiche

Se l'account è legato a una persona fisica non residente negli Stati Uniti occorre richiedere o avere un Individual Tax Identification Number (ITIN)

  • La richiesta deve essere fatta all'IRS compilando online il modulo W-7
  • Occorre spedire la richiesta agli uffici di Austin (TX). Meglio una raccomandata con ricevuta di ritorno o una assicurata. Questo l'indirizzo attuale:

    Internal Revenue Service - ITIN Operation
    P.O. Box 149342 - Austin, TX 78714-9342
    
  • È sempre meglio verificare l'indirizzo esatto sul sito dell'IRS (http://www.irs.gov) in quanto, ovviamente possono cambiare nel tempo
  • Per richiedere l'ITIN è necessario allegare una lettera che giustifica la richiesta

Se invece l'account è legato a una persona residente negli Stati Uniti occorre richiedere o avere il famoso Social Security Number (SSN).

Il codice identificativo: persone giuridiche (aziende e professionisti)

Se l'account è legato a una persona giuridica occorre invece richiedere un codice EIN (Employee Identification Number).

  • In questo caso il modulo da compilare è il Form SS-4
  • È sempre meglio verificare queste informazioni sul sito www.irs.gov, in quanto possono cambiare nel tempo
  • In questo caso è più semplice inviare il modulo: è sufficiente spedire la richiesta via fax al numero 001-215-516-1040
  • In alternativa è possibile ottenere il codice EIN direttamente al telefono chiamando il numero 001-215-516-6999

Una volta ottenuto il codice...

Ottenuto il codice identificativo, occorre compilare il modulo W-8BEN e inviarlo a Microsoft:

Windows Marketplace for Mobile
One Microsoft Way
Redmond WA 98052

In questo modulo occorre indicare il codice ottenuto con i passi precedenti. Una volta che Microsoft ha ricevuto e registrato il codice identificativo è possibile iniziare a ricevere le royalty delle vendite.

Manca solo un ultimo passaggio fondamentale: fornire il numero IBAN e codice SWIFT del conto corrente su cui eseguire l'accredito.

Figura 10. Informazioni per i pagamenti

(clic per ingrandire)

Informazioni per i pagamenti

Oltre ai dati sul conto corrente, è importante fornire il numero della Partita IVA, nel caso di una azienda, per ovvi motivi contabili.

Queste informazioni si inseriscono nella pagina accessibile cliccando sul logo/nome del contatto in alto a destra. Questa pagina presenta sinistra il menu per gestire le applicazioni e, subito sotto, le voci per gestire i dati di pagamento. È possibile modificare questi dati in qualunque momento accedendo nuovamente alla sezione "payout setup".

Figura 11. La pagina dell'account

(clic per ingrandire)

La pagina del profilo

La prima maschera, da cui abbiamo tolto le informazioni "sensibili", rappresenta le informazioni di dettaglio sulla persona o azienda: sono le stesse indicate durante la fase di registrazione, ovviamente.

Profilo e dati contatto

La pagina "my account" mostra invece le informazioni sul profilo dell'account che vanno dalla professione, al web site, dal blog aziendale alle informazioni sul firma e opzioni per i forum.

Figura 12. Gestire il profilo

(clic per ingrandire)

Gestire il profilo del forum

Nel nostro caso abbiamo una registrazione al 12/10/2010 (data in inglese sul sito), con lo stato di Premium e l'icona scelta come avatar al momento della registrazione.

Nella maschera devices vengono mostrati i device registrati tramite l'applicazione Windows Phone Developer Registration; questo tool si installa insieme agli strumenti di sviluppo e consente di sbloccare un device connesso al PC per l'installazione diretta di applicazioni da Visual Studio senza dover passare dal marketplace.

Come si nota dall'immagine seguente, l'applicativo sul PC ha bisogno di un account Windows Live per poter sbloccare il telefono.

Figura 13. Sbloccare il telefono

(clic per ingrandire)

Sbloccare il telefono

L'operazione di sblocco fornisce l'identità all'application hub in quanto è possibile registrare al massimo 3 device per ogni account:

Figura 14. Dispositivi registrati

(clic per ingrandire)

Elenco dei dispositivi registrati

L'ultima voce di menu, certificates, consente di gestire i certificati digitali da associare ai canali del servizio Push Notification, che merita un approfondimento a parte.

Ti consigliamo anche