Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Installare Aptana su Linux

La procedura passo per passo per installare Aptana anche in ambiente Linux. I passi da seguire per Ubuntu 
La procedura passo per passo per installare Aptana anche in ambiente Linux. I passi da seguire per Ubuntu 
Link copiato negli appunti

Uno dei vantaggi forniti da Aptana sta nel fatto di poter essere utilizzato indifferentemente sia su Linux che su Windows. Vediamo come poterlo utilizzare in Ubuntu versione 9.10 (la procedura necessita di poche variazioni per essere adattata ad altre distribuzioni).

Tutte le operazioni descritte verranno eseguite impersonando l'utente di root. Per Linux il pacchetto d'installazione (si scarica sempre dalla pagina di download facendo clic su Customize Your Download) del programma è disponibile in formato ".zip" con un peso di poco meno di circa 120 Mb, l'archivio potrà essere scompattato da terminale definendo il percorso di destinazione della cartella contenete i file del programma, ad esempio:

$ sudo unzip Aptana_Studio_Setup_Linux_ x86_2.0.3..zip -d /user/local/

Prima di passare all'installazione dell'applicazione, sarà necessario concludere alcuni brevi passaggi relativi alle dipendenze. Aptana necessita infatti di una piattaforma Linux con installazione dell'ambiente Java, inoltre sarà necessario disporre di XULrunner, un pacchetto di runtime utilizzabile per l'avvio di applicazioni XUL + XPCOM (come per esempio lo stesso browser Firefox), esso mette a disposizione il supporto per l'installazione, l'aggiornamento e la disinstallazione di questo tipo di programmi e fornisce la libreria libxul con cui integrare le tecnologie create dalla Fondazione Mozilla in altre applicazioni.

L'installazione di Java e del plug-in per XULrunner potrà essere effettuata con un unico comando da terminale:

$ sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin xulrunner

A questo punto non sarà richiesta l'installazione di altre applicazioni, ma prima di utilizzare Aptana sarà necessario creare un piccolo file, da chiamare per esempio runAptana.sh, per permettere l'esecuzione del programma:

#!/bin/bash
export MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/lib/xulrunner
/user/local/aptana/AptanaStudio

Si tratta di un semplice file contenente istruzioni da bash che specifica il percorso alla cartella di Aptana. Il percorso presente nella riga 3 dovrà essere modificato con quello scelto in fase di installazione.

Una volta editato e salvato il file, esso dovrà essere reso eseguibile come un comune programma, per far questo basterà impostare il relativo permesso ("x", cioè execution) attraverso il comando chmod:

$ chmod +x runAptana.sh

Fatto questo Aptana potrà essere lanciato con la semplice istruzione seguente da digitare su terminale:

$ ./runAptana.sh

Coloro che desiderano invece creare una voce di menu attraverso la quale lanciare il programma, possono farlo recandosi sul percorso: Sistema / Menu Principale

Qui sarà possibile scegliere il menu dal quale richiamare Aptana, ad esempio Programmazione, effettuata questa selezione bisognerà aggiungere una nuova voce (New item) a cui associare un nome (ad esempio Aptana Studio) e nella quale definire il comando da lanciare indicando come percorso quello al file runAptana.sh, cioè l'eseguibile del programma.


Ti consigliamo anche