Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Importazione ed esportazione dei file

Come esportare o importare file esterni in un progetto creato con Aptana
Come esportare o importare file esterni in un progetto creato con Aptana
Link copiato negli appunti

Una delle funzionalità più comode fornite da Aptana per la gestione dei progetti è la possibilità di esportare e importare di pagine all'interno dei progetti definiti. Si immagini di voler importare all'interno del progetto precedentemente creato (PrimoProgettoAptana), un file HTML denominato chisiamo.html e salvato nel cartella Documenti/file del proprio Pc.

Per far questo:

  • Puntate il cursore del mouse sul nome del progetto all'interno del quale si desidera effettuare l'importazione (si trova nel menu laterale del programma);
  • Fate clic sul tasto destro e, dal un menu contestuale, selezionate la voce Import;
  • Nella finestra di dialogo scegliete il percorso dal quale recuperare il file da importare, in questo caso General / File system;
Figura 8: Scelta del file da importare (I)
Figura 8: Scelta del file da importare (i)
  • Selezionate il percorso desiderato, fate clic su Next, spuntate il box a fianco del file da importare e fate clic su Finish.
Figura 9: Scelta del file da importare (II)
Figura 9: Scelta del file da importare (II)

La procedura opposta, cioè quella che prevede l'esportazione di un file da un progetto, richiede una procedura molto simile:

  • Selezionate il progetto dal quale si desidera operare l'esportazione;
  • Fate clic sul nome del progetto selezionato con il tasto destro e selezionate la voce Export;
  • Selezionate il percorso di esportazione e fate clic su Next;
  • Selezionate in una nuova finestra i file da esportare:
Figura 10: Scelta del file da esportare
Figura 10: Scelta del file da esportare
  • Indicate nel campo To directory la cartella nella quale avverrà l'esportazione e concludete la procedura con un clic su Finish.

Prima di operare l'esportazione di un file è bene tenere presente che al contrario di quanto succede durante l'importazione, che non mantiene una copia del file importato anche nella cartella di origine, l'esportazione rimuoverà il file esportato dal progetto in cui è presente. Esportare un file su un determinato percorso potrebbe inoltre causare la sovrascrittura di un eventuale documento omonimo presente sul percorso scelto, è quindi importante fare attenzione alle notifiche provenienti dal programma.


Ti consigliamo anche