Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiungere un primo file ad un progetto

Come aggiungere una pagina o un nuovo file ad un progetto creato in Aptana
Come aggiungere una pagina o un nuovo file ad un progetto creato in Aptana
Link copiato negli appunti

In Aptana, è possibile aggiungere una pagina ad un progetto con pochi passaggi.

Si immagini di voler creare un semplice documento HTML da aggiungere al progetto generato tramite la procedura descritta nel capitolo precedente, in questo caso:

  • si dovrà selezionare innanzitutto il nome del progetto da quelli elencati;
  • ci si dovrà quindi recare sul percorso File / New / HTML File del menu orizzontale del programma;
  • si aprirà un finestra in cui sarà possibile definire le proprietà del file.
Figura 6: Includere un file HTML nel progetto
Figura 6: Includere un file HTML nel progetto

La finestra delle proprietà richiede l'inserimento di due semplici dati:

  1. Container: permette di relazionare la pagina da creare ad un progetto, in questo modo la pagina sarà sempre disponibile nel momento in cui si deciderà di lavorare al progetto a cui appartiene;
  2. File name: consente di definire il nome del file che si desidera creare, è molto importante non dimenticare di specificarne l'estensione, in questo caso il programma proporrà in modo predefinito l'estensione ".html".

Una volta definite le proprietà della pagina, basterà fare clic su Finish per cominciare a lavorare su di essa, questa verrà infatti aperta in una nuova scheda nella finestra di sviluppo dell'applicazione.

Figura 7: L'editor HTML di Aptana
Immagine

Si noti come Aptana sia in grado di inserire autonomamente i principali tag per la delimitazione del markup di una pagina HTML.

Per creare una pagina con Aptana e lavorare sul relativo codice, non è necessario che questa appartenga ad un progetto. Per creare una pagina al di fuori dei progetti esistenti si devono chiudere quelli eventualmente aperti e si deve agire sul percorso: File / New / Untitled HTML File

Successivamente sarà possibile dare un nome alla nuova pagina e scegliere il percorso all'interno del quale salvarla. Le stesse procedure descritte in questo paragrafo possono essere utilizzate per la creazione di file JavaScript o ScriptDoc, fogli di stile CSS, documenti XML e semplici file di testo.


Ti consigliamo anche