Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Personalizzare le maschere

Modificare l'aspetto delle maschere e di ogni singolo elemento
Modificare l'aspetto delle maschere e di ogni singolo elemento
Link copiato negli appunti

Con lo stesso processo visto nelle lezioni precedenti creiamo anche la maschera per la tabella Libri e dopo averle dato un nome e chiusa, la riapriamo in modalità struttura.

Cliccando su un punto vuoto della maschera col tasto destro appare un menu contestuale importantissimo che serve a garantire una personalizzazione al 100%; scegliamo proprietà.

Figura 21. Menu contestuale della maschera
Menu contestuale della maschera

Qui abbiamo tutti gli strumenti necessari per modificare l'aspetto della maschera e le possibilità sono davvero molte. Ad esempio possiamo scegliere formato e modificare l'aspetto o il colore di sfondo, oppure scegliere se una data sezione della maschera (ad esempio il piè di pagina) deve essere visibile ma non stampabile o viceversa.

Sempre con la finestra delle proprietà aperta, clicchiamo sull'etichetta del campo id_libro; adesso le proprietà si riferiscono solo a quel campo e sono diverse dalle precedenti.

Nalla sezione formato e nella proprietà Etichetta scriviamo ad esempio "codice libro" e, già che ci siamo, modifichiamo anche il colore di sfondo.

Figura 22. Proprietà dell'etichetta
Proprietà dell'etichetta

Ora clicchiamo sul quadratino in alto a sinistra; le proprietà che troviamo sono quelle riferite all'intera maschera e permettono addirittura di modificare la fonte dati, ossia la tabella o la query di provenienza.

Figura 23. Proprietà generali della maschera
Proprietà generali della maschera

Naturalmente per raggiungere un buon livello di confidenza con questi strumenti e comprenderne appieno le potenzialità, è utile soffermarsi a sperimentare un po' tutte le opzioni.

Ti consigliamo anche