Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il primo avvio di Access

Creare un nuovo progetto ed esplorare la schermata iniziale
Creare un nuovo progetto ed esplorare la schermata iniziale
Link copiato negli appunti

In questo capitolo cominciamo ad esplorare più da vicino le funzionalità di Access. Metteremo in pratica tecniche comuni a tutte le versioni del programma anche se, per alcune di esse, i bottoni o parte dell'interfaccia grafica potrebbero risultare leggermente diversi.

Facciamo partire il programma e creiamo il nostro primo data base. Se la maschera iniziale di MS Access (fig. 5) non appare automaticamente, possiamo creare il progetto dal menu file>nuovo e selezionare database vuoto.

Il file creato ha la classica estensione .mdb, propria del database Microsoft. Esiste anche l'estensione .mde che incotreremo verso la fine della guida.

La maschera principale che abbiamo quando lanciamo Access ci presenta un menu con una serie di categorie (a sinistra) e l'elenco di alcuni modelli predefiniti (in base alla categoria scelta) sulla parte centrale.

Figura 5. Maschera iniziale di Ms Access
Maschera iniziale di Ms Access

L'elemento che salta subito all'occhio usando la nuova suite di prodotti di casa Microsoft è sicuramente la veste grafica, totalmente rinnovata rispetto alle versione precedenti. Anche Access non fa eccezione. La nuova GUI è infatti divisa in widget e rende disponibile, fin dal primo avvio, l'intero set di funzionalità.

Tra le funzionalità più importanti, che incontreremo ed approfondiremo nel corso della guida, ricordiamo:

  • Query - elementi importantissimi che ci permettono di effettuare interrogazioni, anche combinate, di diverse tabelle
  • Maschere - permettono di creare interfacce grafiche, per la manipolazione e la visualizzazione dei dati. Si possono creare interfacce con finestre, menu, pulsanti, etc. Il tutto in maniera visuale, a favore anche dei meno esperti
  • Report - modelli per la stampa personalizzabili
  • Pagine - sono utilizzate per creare finestre grafiche in formato html
  • Macro - sequenze di istruzioni espresse in linguaggio naturale; in pratica ci aiutano ad automatizzare alcuni processi anche se non siamo programmatori
  • Moduli - pacchetti di codice scritti in linguaggio VBA con i quali si possono personalizzare in modo profondo i comportamenti delle applicazioni

Ti consigliamo anche