Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal modello al database

Dalla visione concettuale delle entità alla costruzione di tabelle con con Access
Dalla visione concettuale delle entità alla costruzione di tabelle con con Access
Link copiato negli appunti

Dopo aver introdotto il concetto di entità, scendiamo nel dettaglio della realizzazione. Per rappresentare un'entità con Access utilizziamo una tabella. Ogni colonna corrisponde ad un attributo dell'entità, (detto anche campo) e ogni riga della tabella (detta anche record) rappresenta un'istanza dell'entità (un caso particolare)

Volendo rappresentare ad esempio l'entità persona, possiamo impostare una tabella che abbia come colonne gli attributi di una persona (nome, cognome, data di nascita, indirizzo). Ogni riga (o record) corrisponde ad una persona particolare.

Figura 1. Tabella "persona"
Tabella

Gli attributi (o campi) rappresentano tipi diversi di informazione, ad esempio possiamo avere campi numerici o campi di testo, oppure campi per le date. In gergo informatico questa natura diversa dell'informazione si indica con la parola "tipo". Anche Access lavora con i tipi: il nome dell'autore è di tipo testo (o stringa: sequenza di caratteri alfanumerici), la data è di tipo "data", l'anno di pubblicazione può essere un tipo "numerico intero" e così via.

Figura 2. I tipi dei campi della tabella "persona"
I tipi dei campi della tabella

È importante che i dati siano coerenti con i tipi corrispondenti, ad esempio, se nel campo data di nascita dell'autore inseriamo un numero come 01121980, commettiamo un errore di coerenza.

Lo schema della figura è quello che visualizziamo quando chiediamo di visualizzare la struttura della tabella. Nella visualizzazione della struttura possiamo impostare, visualizzare e modificare il tipo degli attributi; ad esempio nel campo nome inseriremo solamente delle stringhe di caratteri pertanto il tipo idoneo è il tipo testo; all'attributo data abbiamo assegnato il tipo data. Approfondiremo i tipi più avanti nella guida.

Ti consigliamo anche