Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Operazioni sui dati

Ordinare e filtrare i dati all'interno della visualizzazione tabellare
Ordinare e filtrare i dati all'interno della visualizzazione tabellare
Link copiato negli appunti

Dopo avere riempito la tabella libri con diversi record, esaminiamo alcuen importanti operazioni sui dati.

Ordinamento

Possiamo visualizzare i dati in ordine basandoci su un certo campo, senza modificare il modo in cui i dati sono memorizzati nel file .mdb. Ad esempio possiamo elencare i libri mettendo i titoli in ordine alfabetico. Nella visualizzazione tabellare, puntiamo il mouse sulla scritta titolo, clicchiamo col tasto destro del mouse e scegliamo il pulsante "ordinamento crescente" (o decrescente).

Figura 9. Icone per l'ordinamento
Icone per l'ordinamento

La stessa cosa si può replicare per ogni altro campo.

Filtri

Immaginiamo di avere una tabella con numerosissimi record e di volerne individuare uno in particolare oppure di volerne isolare un sottoinsieme, ad esempio quello dei libri pubblicati tra il 1900 e il 1986.

In questo caso utilizziamo un filtro in base a maschera. Dal menu Home, andiamo nella sezione Ordina e filtra, e dal menu a tendina Avanzate scegliamo la voce Filtro in base a maschera.

Figura 10. Selezionare un filtro
Selezionare un filtro

Appare una nuova tabella vuota, serve per inserire nei campi delle chiavi di ricerca. Ad esempio, volendo cercare tutti i libri pubblicati nell'anno 1987 basta scrivere 1987 nel campo anno e cliccare sul pulsante applica filtro.

Figura 11. Pulsante "applica filtro"
Pulsante

Per rimuovere il filtro basta ciccare una seconda volta sullo stesso pulsante.

Dopo aver posizionato il cursore nello spazio dell'anno appare una casella a discesa con l'elenco degli anni presenti nella tabella. Possiamo sfruttare anche questo menu per impostare il filtro, ma non è disponibile per tutti i tipi di campi.

Facciamo un esempio di filtro più complesso. Cerchiamo i libri pubblicati tra il 1980 e il 1999. Per farlo facciamo partire il filtro dopo aver scritto ">= 1980 and <= 1999".

Possiamo combinare i filtri, ad esempio cercando le pubblicazioni di un autore in un certo anno. In questo caso impostiamo l'anno nell'apposito campo e scriviamo il codice dell'autore nel campo id_autore.

Possiamo utilizzare anche una porzione di testo per effettuare delle ricerche. Ad esempio una parte del titolo. Se cerchiamo un libro su Visual Basic e non ne sappiamo il titolo esatto, scriviamo *visual* e applicando il filtro otterremo tutti i libri che nel titolo hanno la parolina visual. L'asterisco viene interpretato come "qualunque sequenza di caratteri".

Possiamo anche comporre questo tipo di ricerche. Ad esempio scrivendo ""*visual*" or "*java*"" otterremo i titoli che contengono la parola "visual" e quelli che conterranno "java".

Ti consigliamo anche