Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiunta di componenti alle maschere

Aggiungere elementi per migliorare aspetto e usabilità della maschera
Aggiungere elementi per migliorare aspetto e usabilità della maschera
Link copiato negli appunti

In questa lezione vediamo com aggiungere alle maschere gli elementi necessari a dare loro un aspetto più professionale. Cominciamo con la maschera Libri, la modifichiamo in modalità struttura.

Anzitutto andiamo nella sezione Controlli del menu Struttura. Gli strumenti presenti ci permettono di inserire molti oggetti professionali e perfettamente funzionanti senza scrivere una riga di codice.

Figura 25. Casella degli strumenti della maschera
Casella degli strumenti della maschera

Posizionando il mouse sopra le icone, appare un fumetto che ci dice di che tipo di strumento si tratta.

Le due icone separate (freccia e bacchetta magica) definiscono il modo che utilizziamo per definire un componente. Se selezioniamo la bacchetta magica utiizziamo le composizioni guidate, in caso contrario imposteremo tutti i parametri del componente a mano.

Vediamo come inserire un pulsante di chiusura della maschera. Con la bacchetta selezionata clicchiamo sullo strumento pulsante di comando e disegniamo un rettangolino puntando il mouse in un punto della maschera, cliccando e trascinando il vertice opposto.

Una volta definita l'area del pulsante, visto che abbiamo selezionato la bacchetta magica, appare la finestra della creazione guidata.

Figura 26. Creazione guidata di un pulsante
Creazione guidata di un pulsante

Nella finestrina a sinistra ci sono le categorie di operazioni che possiamo utilizzare con l'autocomposizione mentre in quella di destra ci sono le operazioni ammesse per ciascuna categoria.

Dovendo creare un pulsante per la chiusura di una maschera scegliamo operazioni su maschere come categoria e chiudi maschera come operazione.

Nella finestra successiva scegliamo se associare un'immagine od una scritta al pulsante ed in quella successiva ancora diamo un nome al nostro oggetto.

A questo proposito, è sempre utile non lasciare agli oggetti i nomi di default, può essere utile poter riconoscere un oggetto dal proprio nome, specie quando il numero di elementi comincia a crescere.

Possiamo finalmente chiudere, salvare e provare. Una volta lanciata la maschera, ci accorgiamo che la crocetta in alto a destra non ci serve più e che vogliamo toglierla. Riapriamo allora la maschera in struttura, richiamiamo la finestra delle proprietà relativa a tutta la maschera (quadratino in alto a sinistra selezionato) e alla voce pulsante chiusura della sezione formato impostiamo no.

Vediamo infine come modificare il selettore dei record per renderlo più intuitivo. Inseriamo al suo posto nuovi pulsanti.

Dalla casella degli strumenti scegliamo il pulsante di comando (sempre con la bacchetta magica selezionata), spostamento tra record come categoria e record successivo come azione.

Inseriamo allo stesso modo gli altri pulsanti di spostamento ed eliminiamo la barra dei record in basso.

Per eliminare la barra per lo spostamento dei record, nella finestra delle proprietà della maschera, sezione formato, individuiamo la voce pulsanti spostamento e la impostiamo a no.

Possiamo rendere la maschera più gradevole ed inserire un titolo (un'etichetta) ed un'immagine.

Per l'etichetta selezioniamo il controllo relativo e dopo aver disegnato un rettangolo scriviamo il testo direttamente; per modificarlo in seguito sarà sufficiente aprire la finestra della proprietà relativa all'etichetta e riscrivere il contenuto della voce etichetta.

Per inserire un'immagine togliamo la selezione dalla bacchetta magica e scegliamo immagine dagli oggetti; il resto è intuitivo.

Ti consigliamo anche