Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Creare una maschera

Creare finestre per semplificare la gestione dei dati delle tabelle
Creare finestre per semplificare la gestione dei dati delle tabelle
Link copiato negli appunti

In questo capitolo esploreremo le tecniche necessarie a costruire un'interfaccia grafica per inserire, leggere, modificare e recuperare dati dalle tabelle del nostro database. Possiamo creare semplici ma potenti applicazioni, dotate di pulsanti, caselle a discesa, opzioni e altre caratteristiche che rendono accessibile a tutti l'utilizzo dei dati.

Cominciamo subito selezionando la voce Creazione guidata Maschera dal menu a tendina Altre maschere che compare andando nel menu Crea.

Figura 18. Creazione guidata di una maschera
Creazione guidata di una maschera

Nella casella a discesa della prima finestra che appare scegliamo la tabella Autori e decidiamo di inserire nella maschera tutti i campi uno alla volta, col tasto di parentesi angolare singola, o tutti assieme con l'altro tasto.

Figura 19. Aggiungere i campi alla maschera
Aggiungere i campi alla maschera

Le finestre successive servono solo per lo stile e qui, come sempre, possiamo sbizzarrirci con i nostri esperimenti. Arrivati in fondo alla procedura, assegnamo un nome alla maschera e salviamo. La maschera appena costruita è piuttosto semplice ma ha già un'interfaccia che potremmo definire piuttosto intuitiva.

Figura 20. La maschera "Autori" completa
La maschera

In basso troviamo una barra che ci permette di scorrere i record, oppure di posizionarci direttamente sul primo e sull'ultimo elemento.

Per modificare i dati basta mettere il cursore nel campo che ci interessa e scrivere a nostro piacimento. I dati saranno salvati immediatamente, questo perché la maschera è una versione grafica della tabella.

IL pulsante più a destra con l'asterisco serve per l'inserimento di un nuovo record.

Proviamo ad inserire un nuovo autore, a chiudere la maschera ed ad aprire la tabella Autori, i dati inseriti e le modifiche effettuate si riflettono immediatamente sulla tabella. Questo perché, è utile ricordarlo, il contenitore dei dati è la tabella e la maschera è solo un modo diverso di rappresentarla.

Ti consigliamo anche