Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Multi-targeting

Scegliere la versione del .NET Framework più adatta al progetto
Scegliere la versione del .NET Framework più adatta al progetto
Link copiato negli appunti

Nelle versioni precedenti di Visual Studio era possibile solamente creare applicazioni basate su una precisa versione del .NET Framework: Visual Studio 2002 creava applicazioni solamente per la 1.0, la versione 2003 creava applicazioni per il framework 1.1 mentre la versione 2005 lavorava solamente con il framework 2.0; ora è possibile scegliere la versione del framework selezionandola dal menu a discesa nel wizard di creazione di un nuovo progetto.

Figura 1. Selezionare la versione del .NET Framework nel wizard di creazione progetto
Selezionare la versione del .NET Framework nel wizard di creazione progetto

Questa caratteristica, chiamata "Multi-Targeting", segna un notevole passo avanti: non è indispensabile migrare tutte le applicazioni alla versione 3.5 del runtime per utilizzare le funzionalità del nuovo ambiente di sviluppo.

Una volta scelto il framework su cui operare, l'IDE adegua le opzioni di generazione dei progetti, l'intellisense, la toolbox e in generale tutti i suoi componenti, al framework scelto. Le stesse tipologie di progetto e di elementi, saranno visibili o meno a seconda della scelta effettuata.

Ad esempio, se scegliamo di sviluppare un'applicazione Web (ASP.NET) basata sul .NET Framework 3.5, troveremo nella toolbox tutti i controlli introdotti nella nuova versione (esamineremo le novità sui controlli nei capitoli successivi).

Abbiamo visto come scegliere un'edizione del .NET Framework in fase di creazione del progetto, ma se volessimo cambiare scelta in corso d'opera?

Anche a progetto avviato possiamo modificare la scelta del framework. Ci basta andare tra le proprietà del progetto e modificare la proprietà "Target Framework" nel "Application". Fatto questo, salviamo le impostazioni del progetto e Visual Studio si occuperà di aggiornare le reference, le opzioni di compilazione e la toolbox in modo tale che si riferiscano tutti alla versione del .NET Framework appena scelta.

Figura 2. Modifica del framework a progetto avviato
Modifica del framework a progetto avviato

Come è evidente, non sono supportate dal multi-targeting le versioni 1.0 e 1.1 del .NET Framework. Questo perché da quelle versioni sono stati fatti dei cambiamenti architetturali sostanziali a tutto il Common Language Runtime. È anche per questo che viene consigliato di migrare le proprie applicazioni alle nuove versioni del framework, oltre alle novità dal quale si possono ottenere notevoli vantaggi.

Ti consigliamo anche