Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Manipolare gli oggetti

Spostare, ruotare, riflettere, duplicare elementi sulla tavola da disegno
Spostare, ruotare, riflettere, duplicare elementi sulla tavola da disegno
Link copiato negli appunti

In questa lezione impareremo a disporre gli oggetti sulla tavola da disegno. Possiamo notare come Illustrator ci metta a disposizione più di un modo per compiere la stessa operazione. Quella che, a prima vista, può apparire come un'inutile ridondanza, è invece un'opportunità per poter scegliere il metodo più adatto per lavorare rapidamente o quello che ci è più congeniale.

Spostare oggetti

Dopo aver selezionato un oggetto possiamo spostarlo in molti modi: vediamone alcuni.

  • Utilizzare lo strumento Selezione cliccando e trascinando.
  • Utilizzare i tasti freccia sulla tastiera per spostarsi di un passo alla volta.
  • Usare il menù Oggetto>trasforma>Spostamento per spostare l'oggetto di un certa distanza dal punto in cui si trova. Nella finestra di dialogo sono preimpostati i valori dell'ultimo spostamento fatto, che possiamo comunque modificare; per spostare l'oggetto a sinistra o in basso possiamo utilizzare valori negativi.

Ruotare oggetti

Anche per ruotare possiamo utilizzare molti metodi differenti; selezioniamo l'oggetto e vediamo quale è più adatto al nostro caso:

  • Utilizzare lo strumento Selezione: posizionandosi appena fuori dallo spigolo della selezione il cursore si trasformerà una doppia freccia curva; cliccando e trascinando potremo ruotare l'oggetto.
  • Utilizzare lo strumento Rotazione che si trova nella finestra degli strumenti: una volta attivatolo, si può semplicemente cliccare e trascinare per ruotare l'oggetto rispetto al suo centro. Per ruotare l'oggetto rispetto ad un altro punto fare click nella posizione in cui si vuole il nuovo centro di rotazione e poi cliccare di nuovo trascinando.
  • Utilizzare il comando Rotazione dal menù Oggetto>trasforma: nella finestra di dialogo va inserito l'angolo di rotazione, utilizzando valori negativi per le rotazioni in senso orario.

Figura 1. Strumenti per la rotazione
Strumenti per la rotazione

Riflettere oggetti

Riflettere un oggetto significa specchiarlo rispetto ad un asse. Per riflettere un oggetto selezioniamolo e seguiamo uno di questi metodi:

  • Utilizzare lo strumento Selezione: cliccare e trascinare uno spigolo della selezione verso lo spigolo opposto.
  • Utilizzare lo strumento Riflessione: cliccare una prima volta per definire il primo punto dell'asse di riflessione; cliccare una seconda volta per definire un secondo punto sull'asse di riflessione; tenere premuto Alt sulla tastiera mentre definite il secondo punto per riflettere una copia dell'oggetto.
  • Utilizzare il comando di Riflessione dal menù Oggetto>trasforma: si possono impostare come assi di riflessione quello verticale, quello orizzontale o un asse inclinato a discrezione.

Figura 2. Riflessione rispetto all'asse verticale
Riflessione rispetto all'asse verticale

Duplicare oggetti

Alcuni modi per duplicare un oggetto dopo averlo selezionato:

  • Utilizzare lo strumento Selezione: cliccare e trascinare tenendo premuto Alt sulla tastiera.
  • Utilizzare il comando Modifica>Copia e Modifica>Incolla dalla barra dei menù: con questa tecnica è possibile incollare nel documento di Illustrator qualsiasi altro elemento copiato negli Appunti; ad esempio è possibile incollare oggetti copiati da Photoshop.

Ti consigliamo anche