Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tracciati composti

Le opzioni di Gravit per la realizzazione di tracciati composti, con la possibilità di modificare sempre gli oggetti originali della figura vettoriale.
Le opzioni di Gravit per la realizzazione di tracciati composti, con la possibilità di modificare sempre gli oggetti originali della figura vettoriale.
Link copiato negli appunti

In questa lezione parleremo di tracciati composti, anche chiamati Boolean. Si tratta di gruppi speciali di più oggetti che, se uniti fra loro, formano un'unica figura vettoriale complessa.

Gravit permette di combinare più oggetti vettoriali in un'unica forma, mantenendo però la possibilità di modificare ciascun oggetto in modo individuale. Questa feature è molto importante, perché permette di intervenire indipendentemente sulle proprietà di ognuno degli oggetti che compongono una forma complessa.

Inoltre Gravit tratta i tracciati composti in modo intelligente, ovvero non demolisce gli oggetti di partenza quando applica un metodo di composizione. Anzi, è sempre possibile modificare individualmente ciascun oggetto in qualsiasi momento, nonché aggiungere alla forma composta un oggetto ulteriore o, ancora, separare gli oggetti se non si desidera procedere con i tracciati composti.

Tipologie di composizione dei tracciati

I metodi di creazione di un tracciato composto sono diversi. Quello di default è Union, ovvero Unifica: Gravit applicherà questa composizione quando selezioniamo due forme differenti, premendo poi il pulsante Merge. Un esempio è illustrato in Figura 1.

Figura 1. Composizione dei tracciati: Unifica (click per ingrandire)

Composizione dei tracciati: Unifica

Il comando Unifica funziona affinché, unendo più oggetti, il risultato appaia come un'unica forma. Dall'esempio in Figura 1, si noterà anche come, quando uniamo due oggetti, il risultante assumerà le caratteristiche dell'oggetto sottostante.

Per modificare i singoli oggetti che formano un tracciato composto bisogna selezionarli con lo strumento Pointer, per poi alterarne la posizione o la dimensione.

A questo punto, se desideriamo cambiare il metodo di composizione, basterà selezionare uno dei pulsanti delle opzioni dal pannello Formato, oppure scegliere un'opzione dal menu a tendina del pulsante Merge, come mostrato in Figura 2.

Figura 2. Opzioni di unione dei tracciati (click per ingrandire)

Opzioni di unione dei tracciati

I metodi di fusione messi a disposizione da Gravit sono quattro e coprono tutte le possibilità di trasformazione. Abbiamo già visto l’opzione Union, vediamo ora le altre:

  • Intersect: produce un'intersezione tra oggetti, il risultato visibile che si ottiene è la porzione di sovrapposizione;
  • Subtract: produce una sottrazione di una forma su un'altra;
  • Difference: quando due oggetti si sovrappongono, la porzione sovrapposta diventa invisibile, quindi equivale al contrario dell'opzione di intersezione.

Come dividere una forma composta

Ogni forma composta può essere divisa in oggetti individuali e funzione, per agevolare la comprensione, in modo simile alla separazione di un gruppo di oggetti.

Per dividere una forma composta bisognerà selezionarla, quindi scegliere il tasto Split, posizionato nella barra degli strumenti superiore, come riportato in Figura 3.

Figura 3. Dividere una forma composta (click per ingrandire)

Dividere una forma composta

Convertire un tracciato composto in un oggetto vettoriale

Come abbiamo già anticipato, i tracciati composti non azzerano l'identità degli oggetti che li compongono: è possibile, infatti, modificarli singolarmente in qualsiasi momento. Tuttavia, possono presentarsi dei casi in cui sia necessario convertire questo gruppo di oggetti in un unico tracciato vettoriale, ad esempio quando si creano delle icone in formato SVG. Per convertire un tracciato composto in un tracciato singolo vettoriale bisogna selezionare il menu Convert To Path, ospitato nella voce Path del menu Modify. Il percorso è mostrato in Figura 4.

Figura 4. Da tracciato composto a oggetto vettoriale (click per ingrandire)

Da tracciato composto a oggetto vettoriale

Ti consigliamo anche