Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Cos'è Gravit e come iniziare

I primi passi con Gravit: ecco le qualità di base del software web-based, nonché le modalità per registrare un account d'accesso al servizio.
I primi passi con Gravit: ecco le qualità di base del software web-based, nonché le modalità per registrare un account d'accesso al servizio.
Link copiato negli appunti

Gravit è una suite di disegno grafico web-based, ovvero accessibile e utilizzabile direttamente online, il tutto in modo gratuito. Non necessita quindi di alcuna installazione: interfaccia e strumenti sono perciò di immediato utilizzo. Proprio per questo motivo, Gravit si rivela uno strumento adatto sia ai neofiti della grafica vettoriale che ai designer più capaci.

Introduzione

Gravit è accessibile attraverso i più comuni sistemi operativi desktop, quali Windows, macOS, Linux e ChromeOS. Per approfittare dei suoi strumenti, tuttavia, è necessario dotarsi di uno dei più moderni browser: Chrome, Firefox, Safari e Opera. Non ultimo, la piattaforma funziona in modalità web-based anche su molti browser mobile, quali proprio Safari e Chrome su iOS e Android.

Gli strumenti messi a disposizione prendono ispirazione dai più famosi programmi di grafica in commercio, ad esempio Illustrator di Adobe.

Gravit è una suite molto versatile: nella sua semplicità, infatti, mette comunque a disposizione strumenti efficaci che permettono la creazione di grafiche anche complesse. Alcuni di questi tool sono:

  • Penna;
  • Bezigon, uno strumento che complementa la Penna;
  • Taglierino;
  • Sezione;
  • Forme semplici e un innovativo sistema di completamento automatico delle stesse;
  • Filtri in tempo reale;
  • Forme composte.

Sfruttando la funzionalità Forme composte, è inoltre possibile creare forme vettoriali complesse unendo oggetti diversi.

La peculiarità di Gravit, nonché probabilmente il suo fiore all'occhiello, è la possibilità di condividere in rete, con tutti gli utenti registrati al programma, i documenti creati. Questa caratteristica la dice lunga sull'importanza che ha ormai assunto, in era moderna, la necessità di lavorare in team direttamente sul Web. Non è quindi una sorpresa che con Gravit si possa agevolmente esportare un documento sia nella versione "flat", ovvero a un livello compresso, sia in quella modificabile, con livelli aperti.

In ultimo, vedremo anche come Gravit metta a disposizione una curata lista di Google Fonts, stock di fotografie ad alta qualità e icone in formato SVG. Tutti questi materiali possono essere usati gratuitamente all'interno dei propri progetti.

Registrazione

Registrarsi a Gravit, e quindi cominciare a sfruttarne le caratteristiche, è molto semplice: accedendo al sito ufficiale, l'utente verrà subito informato delle potenzialità di disegno del programma, attraverso una splash page, mostrata in Figura 1.

Figura 1. Pagina di benvenuto di Gravit (click per ingrandire)

Pagina di benvenuto di Gravit

Come si può notare nella figura precedente, da questa pagina è possibile accedere a diverse altre di secondo livello, attraverso i link posizionati in alto a sinistra. Questi collegamenti portano alla presentazione delle funzionalità elencate: come creare un nuovo progetto, cos'è il Market, come sfogliare i materiali messi a disposizione dagli altri utenti e via dicendo

Il menu per effettuare il login, invece, è posizionato in alto a destra. Una volta cliccato questo menu, si viene indirizzati alla pagina mostrata in Figura 2.

Figura 2. Pagina di login (click per ingrandire)

Pagina di login

Se l'utente non è già registrato, troverà, sotto la maschera di login, un link alla pagina di registrazione, come illustrato in Figura 3.

Figura 3. Link alla pagina di registrazione (click per ingrandire)

Link alla pagina di registrazione

A questo punto è possibile registrare un'utenza online, senza bisogno di scaricare e installare alcun software su proprio computer. Verranno richiesti alcuni dati per la registrazione, come evidenziato in Figura 4.

Figura 4. Dati per la registrazione (click per ingrandire)

Dati per la registrazione

Dopo aver fornito i dati necessari, l'utente riceverà via mail una notifica per confermare la richiesta appena compilata. È obbligatorio registrarsi per poter utilizzare il software web-based in tutte le sue potenzialità: in particolare, oltre al disegno, la registrazione è prerequisito per poter condividere i propri file con altri utenti.

Da metà 2017, è disponibile anche una versione offline.

Ti consigliamo anche