Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come iniziare a usare Perplexity AI

Vuoi iniziare a usare Perplexity AI ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, qui trovi le indicazioni per utilizzare quest'applicazione.
Vuoi iniziare a usare Perplexity AI ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, qui trovi le indicazioni per utilizzare quest'applicazione.
Link copiato negli appunti

Dopo aver dato una definizione, è giusto capire come usare Perplexity AI e iniziare a sfruttare le potenzialità di questa tecnologia basata sulle Intelligenze Artificiali Generative. Il punto di partenza è abbastanza chiaro perché comune ad altre piattaforme dello stesso tipo: stiamo parlando di un'applicazione online raggiungibile da browser Web (ma non solo) che ti consente di inserire un testo (prompt) per ricevere dei risultati in output. Proprio come fai ogni giorno con qualsiasi motore di ricerca e nella maggior parte dei casi con Google.

Basta dare uno sguardo alla home page di questo servizio di AI per capire che le risorse sono differenti. E che per usare Perplexity AI al meglio c'è bisogno di qualche approfondimento in più sulle funzionalità disponibili.

Non si tratta solo di scrivere un prompt come fai con ChatGPT o Midjourney, o magari Stable Diffusion. Con questa tecnologia puoi sfruttare diversamente l'intelligenza artificiale.

Come accedere al servizio e usare Perplexity AI

Il primo passo da chiarire rispetto a come utilizzare quest'applicazione: l'accesso. Per iniziare basta andare sul sito Web ufficiale che puoi raggiungere da www.perplexity.ai.

La home page del portale Perplexity AI.

usare Perplexity AI

A questo punto ti trovi di fronte una schermata semplice e intuitiva: hai uno spazio a tua disposizione per inserire un prompt e iniziare a usare Perplexity AI. Però stai procedendo con il freno a mano tirato. Se vuoi ottenere delle funzioni avanzate, senza acquistare un piano PRO, ti conviene accedere con un account Google o Apple. O creare un profilo con un indirizzo e-mail.

Esistono dei modi alternativi per sfruttare Perplexity AI? Sì, hai a disposizione un'estensione ufficiale di Google Chrome per aggiungere ad ogni query che digiti su Google il contributo di questo strumento. Così puoi sfruttare in un attimo la possibilità di sintetizzare e riassumere pagine Web o magari ottenere risposte a domande che formuli direttamente tramite la toolbar del browser.

Come usare Perplexity da dispositivo mobile

Un aspetto interessante riguarda il fatto che puoi utilizzare Perplexity AI da dispositivo mobile, ad esempio il tuo smartphone. In che modo? Basta scaricare una delle due app ufficiali della piattaforma, per i sistemi operativi Android e iOS per iPhone. Si trovano nei rispettivi store (play.google.com e apps.apple.com) e ti consentono di portare sul tuo telefono la versatilità di questo motore di ricerca basato sull'intelligenza artificiale.

Punti di forza per chi usa Perplexity PRO

Se decidi di attivare la versione a pagamento, in abbonamento, puoi usare Perplexity AI come un vero professionista. Hai infatti a disposizione oltre 300 query giornaliere con l'assistente di ricerca Copilot per ricerche approfondite su richieste complesse. Le risposte sono più accurate, precise e supportate dal modello di Intelligenza Artificiale che preferisci. Puoi scegliere infatti tra GPT, lo stesso di ChatGPT, Claude, Gemini (di Google) o Perplexity. Puoi modificare facilmente il modello di riferimento dalle impostazioni per ottenere sempre le risposte migliori.

I benefit del login su questo tool

Come anticipato, uno dei vantaggi per iniziare a utilizzare Perplexity AI è la possibilità di effettuare il login nel tuo account personale. Parliamo di un'operazione che consiglio perché in questo modo puoi creare una sorta di centro personalizzato dedicato a ciò che ti interessa. E sugli aspetti che hai deciso di approfondire sfruttando questo strumento.

In primo luogo hai una lista di tutte le ricerche che hai effettuato: le puoi riprendere, consultare e arricchire con nuove query in modo da ottenere una sorta di database della conoscenza (o cronologia) sempre disponibile. Uno dei vantaggi essenziali per chi crea un account (operazione gratuita) è la possibilità di generare delle collezioni. Ovvero un insieme tematizzato di query.

Crea le tue collezioni su Perplexity AI.

collezioni perplexity ai

Lo puoi fare anche senza un account ma devi rinunciare ad alcune opzioni. Ad esempio: se stai eseguendo delle ricerche su un argomento e vuoi avere tutte le informazioni che hai individuato a portata di mano, crei una raccolta dedicata cliccando sul comando omonimo in alto a destra. Puoi rendere questo mix di dati condivisibile o meno e lo stesso vale per ogni la singola ricerca.

Il vero vantaggio per chi apre un account Perplexity, oltre ad arricchire i prompt che vengono digitati nel form con contenuti multimediali, è la possibilità di utilizzare Copilot. Ovvero la versione avanzata più precisa e attenta alle sfumature quando si effettuano ricerche che nell'immediato potrebbero apparire meno chiare.

Ti consigliamo anche