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Come usare ChatGPT per il PPC con Facebook e Google Ads

Un buon modo per sfruttare l'AI? Attiva ChatGPT per fare PPC: puoi ottenere ottimi risultati su questo fronte del marketing
Un buon modo per sfruttare l'AI? Attiva ChatGPT per fare PPC: puoi ottenere ottimi risultati su questo fronte del marketing
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Un modo intelligente per sfruttare la flessibilità dell'intelligenza artificiale nel mondo del marketing? Puoi prendere in considerazione l'idea di sfruttare ChatGPT per fare PPC.

Ovvero per creare annunci pubblicitari da utilizzare nelle campagne pay per click come Google Ads e Facebook Advertising. Senza dimenticare anche la possibilità di creare annunci su Amazon per promuovere il proprio negozio online. Qual è meccanismo di base?

Hai bisogno di visibilità online, scegli una piattaforma per farti notare dal tuo pubblico e crei degli annunci - in linea di massima - composti da un titolo o headline e una descrizione.

Esistono delle regole di base per scrivere annunci pubblicitari efficaci? Le linee guida di Google sono sempre valide e seguendo queste direttive puoi usare ChatGPT per fare PPC.

Una piccola analisi per gestire le Ads

Tutto inizia da uno studio approfondito del contesto e del pubblico, questo vale anche per le tue sponsorizzate su Facebook, Google e altre piattaforme. Quindi, come usare ChatGPT per fare PPC e ottenere buoni risultati? Iniziamo a interrogare l'intelligenza artificiale per avere delle informazioni utili rispetto alle keyword che potresti utilizzare su Google Ads.

Poi, se tutto questo non ti basta hai la possibilità di investigare comportamenti, tendenze e attività che riguardano il tuo pubblico. Ad esempio, questo prompt può aiutarti ad avere le informazioni necessarie per impostare una campagna PPC sempre vincente:

voglio creare delle Google Ads per promuovere (prodotto o servizio). Trovami le necessità, le paure e gli obiettivi del potenziale pubblico interessato a questo servizio.

Nota importante: ogni volta che operiamo con ChatGPT ricordiamo che i risultati devono essere ottimizzati, rivisti, migliorati e adeguati alle esigenze del lavoro da svolgere. Mai sfruttare il copia e incolla, non usare l'AI per lavorare male e velocemente ma per ottenere delle idee e dei benefici da implementare con l'esperienza di un copy formato.

Chiedi a ChatGPT di realizzare il tuo copy

Il secondo punto da prendere in considerazione: puoi usare ChatGPT per fare PPC partendo proprio da un buon lavoro di copywriting. Ad esempio, puoi chiedere all'intelligenza artificiale di realizzare 10 testi composti da tag title e meta description. Già questo passaggio può darti un aiuto concreto per sbloccare la tua creatività. Il prompt:

crea 10 annunci Google Ads composti da un titolo e una descrizione per promuovere (...).

Esempio di prompt per generare annunci pubblicitari.

Ovviamente alla fine decidi tu il prodotto o servizio da sponsorizzare. Le variabili sono diverse, ad esempio puoi chiedere titoli più lunghi o brevi e lo stesso vale per le descrizioni. Senza dimenticare, però, che gli eccessi sono sconsigliati per evitare troncamenti.

Dai maggiori informazioni per realizzare un annuncio

Come puoi notare, questo approccio può essere utile per avere un primo approccio se vuoi sfruttare ChatGPT per generare PPC con Google e Facebook Ads (per citare i principali circuiti).

Come migliorare l'output per questo lavoro di marketing strategico? In primo luogo puoi aggiungere informazioni in più rispetto al servizio o al prodotto che vuoi promuovere.

Un prompt per generare nuovi annunci pubblicitari.

Google ads e chatgpt

Qui in alto ho chiesto a ChatGPT di indicarmi una serie di annunci per Google Ads che contemplino un punto di forza - emerso durante l'analisi SWOT che ho gestito sempre con ChatGPT - molto importante: convenienza economica. Quindi, tra title e description abbiamo questo elemento che emerge in modo chiaro. Poi ho chiesto di citare anche il nome del brand perché è emerso che in questo modo si aumenta l'autorevolezza dell'annuncio.

Lavora sul persuasive copywriting e sui test

Chi si muove nel mondo dell'advertising sa che non esiste la sponsorizzata perfetta. Solo i test A/B possono aiutarti a trovare un buon equilibrio. Quindi, in primo luogo puoi dare una spolverata alle tecniche di copywriting persuasivo per rendere più efficace i tuoi annunci.

Ad esempio? Prova ad inserire una call to action nei titoli, o nella descrizioni. Oppure dai un riferimento in termini di riprova sociale indicando il numero di clienti che già ti hanno scelto.

Migliora il tuo prompt per fare advertising.

Lavora sul persuasive copywriting e sui test

Ancora un'idea: se il prodotto o il servizio lo consente, investi sul principio di scarsità delle risorse e invita gli utenti a prendere una decisione perché le disponibilità scarseggiano.

Dopo aver generato un po' di annunci scegline uno. Quindi chiedi a ChatGPT di creare delle alternative simili per eseguire dei test, in modo da iniziare un processo di ottimizzazione continua.

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