Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Introduzione e login

Introduzione ai servizi di Adobe Spark, lo strumento di grafica web-based di Adobe: le istruzioni per la registrazione e il rapido login.
Introduzione ai servizi di Adobe Spark, lo strumento di grafica web-based di Adobe: le istruzioni per la registrazione e il rapido login.
Link copiato negli appunti

Con la sempre maggiore popolarità delle piattaforme social, degli strumenti di promozione online e dei siti di sharing video, Adobe ha voluto proporre agli strumenti una soluzione versatile e veloce per creare grafica dall'aspetto professionale, anche senza competenze pregresse. È quindi arrivato Adobe Spark, un'offerta completamente web-based - quindi completamente accessibile dalla finestra del browser, senza la necessità di scaricare alcun software - per dar sfogo alla propria creatività. Il tutto completato da comodi tool per l'immediata condivisione sulle piattaforme di propria preferenza, nonché dall'apposita applicazione per lavorare anche in modalità mobile.

Il funzionamento di Adobe Spark è abbastanza semplice e, come già accennato, alla portata di tutti. L'utente può infatti scegliere tra un ricco gruppo di template già predisposti, quindi dovrà semplicemente modificare testi e immagini, oppure partire da un'elaborazione da zero. Il sistema lavora su tre aree principali: le immagini, grafiche e infografiche, nonché i video.

Login e prezzi

Adobe Spark è disponibile in due versioni: una gratuita, seppur con alcune limitazioni, e una Premium completa di tutte le sue funzioni. Per avere accesso all'una o all'altra edizione è innanzitutto necessario effettuare una piccola registrazione. La homepage del servizio si trova alla pagina spark.adobe.com, come evidenziato in Figura 1, e per poter entrare nella piattaforma è sufficiente optare per il tasto di "Log In” o per la comoda funzione "Get Started”.

Figura 1. Homepage di Adobe Spark (click per ingrandire)

Homepage di Adobe Spark

Per poter utilizzare Adobe Spark è necessario essere in possesso di un Adobe ID - nuovo o preesistente - oppure si possono sfruttare gli accessi da servizi terzi, come Google, Facebook e la propria mail. Tutte le alternative sono mostrate in Figura 2, che riporta la schermata che viene visualizzata dal browser dopo aver premuto il tasto Log In.

Figura 2. Account supportati (click per ingrandire)

Account supportati

Come già anticipato, Adobe Spark è offerto sia in modalità gratuita che Premium. L'offerta priva di costi comprende:

  • creazione di grafica, pagine web, immagini e video;
  • accesso da desktop, iPhone e iPad;
  • sincronizzazione fra i device.

La versione Premium a pagamento, invece, include:

  • la possibilità di sostituire il logo di Adobe Spark con il proprio;
  • impostare un Brand affinché venga automaticamente visualizzato su tutte le creazioni;
  • completo controllo dei colori e dei font;
  • personalizzazione avanzata dei template;
  • supporto telefonico e via chat;
  • organizzazione e aggiornamento facilitato dei Brand

La versione Premium è proposta a 12.19 euro al mese per gli account singoli e 24.39 per quelli Team. Va però sottolineato come, se si fosse in possesso di un già esistente piano Adobe Creative Cloud, spesso Adobe Spark è incluso. È il caso, ad esempio, del piano Fotografia, che comprende Photoshop, Lightroom CC e Lightroom Classic e Portfolio.

Primo accesso

Effettuata la registrazione e il login, si verrà trasferiti all'interfaccia di benvenuto di Adobe Spark. In questo spazio si potranno gestire i propri progetti, aggiungerne di nuovi, caricare i propri elementi grafici, accedere ai template preimpostati e personalizzati, nonché aggiungere il proprio Brand se si fosse in possesso di un account Premium. Una schermata di esempio è riportata in Figura 3.

Figura 3. Schermata di primo accesso (click per ingrandire)

Schermata di primo accesso

L'interfaccia, e le relative funzioni, verranno tutte analizzate nelle prossime lezioni. In caso si volesse modificare i propri dati di primo accesso, così come le informazioni anagrafiche associate al profilo, è sufficiente scegliere la riconoscibile icona in alto a destra.

Ti consigliamo anche