Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Load Movie

Può essere utile, caricare filmati esterni all'interno di quello principale. Vediamo come
Può essere utile, caricare filmati esterni all'interno di quello principale. Vediamo come
Link copiato negli appunti

Il lettore di Flash, normalmente, permette di visualizzare un solo filmato, ma utilizzando l'action loadMovieNum è possibile visualizzare più filmati esterni.

Action loadMovieNum

In questo esempio viene richiamato il file loadmovie1.swf e gli viene assegnato il livello 1. Il filmato principale ha valore di livello uguale a 0. Tutti i filmati caricati, assumono colore di sfondo, frequenza di fotogrammi e dimensioni di questo livello. Quando si carica un filmato esterno, associare un numero di livello sopra lo 0, in modo da evitare la sostituzione con il filmato di base a livello 0.
Specificando invece di un livello, un Target, e quindi una clip specifica, il filmato viene caricato all'interno di essa assumendo le dimensioni di quest'ultima.

Caricare un filmato esterno può essere utile in diversi casi. Si pensi, ad esempio, di dare l'opportunità all'utente che visita il sito, di scegliere un brano musicale di sottofondo durante la navigazione. Ora, inserire i files musicali all'interno di un unico movie, comporterebbe un aumento delle dimensioni del file .swf esportato. La strada migliore è invece un'altra: creare tanti filmati quante sono le basi musicali a disposizione dell'utente. Dentro ognuno di questi filmati, inserire esclusivamente una base musicale. A questo punto, richiamando il filmato con la base musicale dal filmato principale, questo viene caricato solo alla richiesta di "cambio musica", eliminando quindi il problema delle dimensioni del file .swf

unloadMovieNum

Una volta che il filmato caricato non è più necessario (nel caso dei brani musicali, quando l'utente scegli un altro brano oppure sceglie l'opzione "mute" per interrompere la riproduzione della musica), deve essere scaricato. Per farlo viene utilizzata l'action unloadMovieNum ();. È necessario specificare il livello del filmato da scaricare (1 nel nostro primo caso) o il nome del Target nella quale era stato inserito.

Ti consigliamo anche