Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Diagnostica del sito

Individuiamo eventuali problemi grazie alle funzioni di diagnostica offerte
Individuiamo eventuali problemi grazie alle funzioni di diagnostica offerte
Link copiato negli appunti

Diagnostica

Il terzo macro gruppo presente in Webmaster Tools è tutto dedicato allo stato del sito, in questa sezione è possibile trovare gli errori, i problemi rintracciati, eventuali malware che sono stati inseriti nel sito e suggerimenti per migliorare il codice HTML soprattutto per quanto riguarda l'ottimizzazione del tag title e meta tag description delle pagine HTML.

Figura 17. Diagnostica
(clic per ingrandire)


Diagnostica

La prima voce è dedicata alla segnalazione di eventuali malware inseriti all'interno del sito, oltre la semplice segnalazione Google ci viene incontro fornendoci il form per far riconsiderare il sito dopo che si è eliminato il malware presente, velocizzando l'eliminazione della pagina che avverte ma soprattutto impedisce agli utenti di entrare all'interno del sito.

La seconda voce è dedicata a tutti gli errori di scansione che lo spider trova durante la scansione del sito, infatti entrando all'interno della sezione si troveranno molte schede dedicate ai diversi problemi, sono tutti molto importanti, sicuramente i più rilevanti sono gli errori 404 che identificano tutti quei documenti HTML che risultano mancanti al passaggio dello spider, altri errori interessanti possono essere gli URL bloccati tramite il file robots.txt, indice di un errore di implementazione di quest'ultimo.

Le "Statistiche di Scansione" permettono di osservare in maniera dettagliata le pagine scaricate dallo spider, la velocità di download e altri parametri che possono evidenziati difficoltà da parte del crawler o del server a fornire i documenti richiesti al momento della scansione.

Figura 18. Statistiche di Scansione
(clic per ingrandire)


Statistiche di Scansione

Questi parametri possono variare secondo le impostazioni personalizzate descritte in una scheda precedente, ovvero quella alla quale è possibile accedere tramite "Configurazione sito >> Impostazioni".
Importante strumento che ci viene fornito da Webmaster Tools è quello che troviamo nella pagina "Visualizza come Googlebot", qui possiamo capire in modo semplice e veloce come lo Spider di Google legge la nostra pagina, infatti inserendo nel form l'Url relativo ad una pagina del sito, il sistema ci restituirà dopo averla elaborata il codice estrapolato dallo Spider, consentendoci di capire a quali informazioni, testo, dati, immagini ed altri oggetti sono visibili dal Motore di Ricerca.

Altro interessante parametro che ci fornisce questa funzione è l'header o Http Status fornito dalla pagina al momento del passaggio dello Spider, cosa questa che ci può permettere di capire il motivo di una manca od errata indicizzazione del documento. Ultimo strumento offerto dalla macrosezione "Diagnostica" è "Suggerimenti HTML", questa sezione mette in evidenza eventuali errori del codice Html, soprattutto per quanto riguarda il Tag title e il meta tag Description. La pagina si divide in due porzioni quella in alto ci indica tutti gli errori identificati dallo Spider di Google in merito alla Meta Descrizione, tra gli errori più comuni che troviamo ci sono:

  • Meta descrizioni duplicate
  • Meta descrizioni lunghe
  • Meta descrizioni brevi

Mentre la parte inferiore è dedicata al Tag Title, con un elenco degli errori simile a quello precedente:

  • Tag title mancanti
  • Tag title duplicati
  • Tag title lunghi
  • Tag title
  • Tag title non informativi

Gli errori che ci vengono proposti sono molto utili, visto che aiutano molto a comprendere cosa correggere eventuali errori commessi durante la stesura delle pagine del sito, permettendo di rimuovere velocemente gli errori.


Ti consigliamo anche