Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gestione dei widget

Vediamo come gestire i widget e le sidebar dove collocarli
Vediamo come gestire i widget e le sidebar dove collocarli
Link copiato negli appunti

I widget: come gestirli

Abbiamo già accennato in precedenza al concetto di widget, essi sono piccoli componenti di una interfaccia con lo scopo di facilitare l'utente con l'interazione della piattaforma stessa (tag cloud, lista di categorie, testo html, ricerca interna, archivio, RSS ecc..)

Per gestire i widget occorre entrare nella sezione del menu "Appearance" - "Aspetto" e selezionare la seconda voce "Widget" appunto. Ci ritroveremo davanti ad una schermata come la seguente.

Gestione widget

Gestione widget

Nella schermata troveremo i widget disponibili e ci basterà trascinare il widget che vogliamo da sinistra alla sidebar sulla destra per renderlo attivo e posizionarlo dove vogliamo.

Nello stesso modo per disattivare un widget dovremmo trascinarlo nuovamente, questa volta nel verso opposto, da destra a sinistra, in questa sezione potremmo quindi, oltre che disattivarli, cancellare le loro impostazioni. È anche possibile espandere il menu di un widget e cliccare su "Cancella" per eliminare il widget dalla sidebar dove lo abbiamo posizionato

In WordPress, modificando il file "functions.php" del proprio tema è possibile creare delle sidebar aggiuntive dove andare a posizionare i widget che vogliamo. La posizione dei widget nella o nelle sidebar può essere cambiata in qualsiasi momento con un semplice drag and drop. Per far si che le differenti sidebar siano visualizzabili in frontend anche stilizzare le sidebar tramite style.css del tema.

Le aree widget in sidebar

aree widget in sidebar

Ti consigliamo anche